Leonardo DiCaprio stava per perdere la parte in Titanic. James Cameron svela l'incredibile retroscena
telegram

Leonardo DiCaprio stava per perdere la parte in Titanic. James Cameron svela l’incredibile retroscena

Cosa sarebbe stato Titanic senza Leo? Ad oggi sembra difficile anche solo immaginarlo, eppure l'amata star è stata a un passo dal perdere il ruolo di Jack Dawson

Leonardo DiCaprio stava per perdere la parte in Titanic. James Cameron svela l’incredibile retroscena

Cosa sarebbe stato Titanic senza Leo? Ad oggi sembra difficile anche solo immaginarlo, eppure l'amata star è stata a un passo dal perdere il ruolo di Jack Dawson

titanic

Leonardo DiCaprio si è definitivamente affermato nel firmamento di Hollywood grazie al ruolo ottenuto in Titanic, l’acclamato kolossal diretto da James Cameron nel quale lo vediamo interpretare la parte di Jack Dawson.

Sembra tuttavia che ad un certo punto Leo abbia seriamente rischiato di non prendere parte al film. In una recente intervista James Cameron ha infatti svelato come sia stato ad un passo dall’allontanare il giovane attore – allora appena ventiduenne – a causa del suo rifiuto di leggere il copione e provare la sua parte:

«C’è stato un meeting con Leo e poi c’è stato un provino con Leo. L’incontro è stato divertente perché ero seduto nella mia sala conferenze in attesa di incontrare un attore. Mi guardo intorno e mi accorgo che tutte le donne dell’intero ufficio si sono riunite apposta. Volevano incontrare Leo. È stato pazzesco».

Se la presenza del giovane DiCaprio ha portato scalpore nell’ufficio di Cameron, il provino è stato invece un po’ più controverso. Inoltre in quel momento Kate Winslet era già stata scelta per la parte di Rose DeWitt Bukater, come ha raccontato il regista:

«Tornò un paio di giorni più tardi, e avevo già la videocamera impostata per registrare il video. Non sapeva che stava per provare. Pensava che si trattasse di un altro incontro con Kate. Così ho detto, Ok, andiamo nella stanza accanto, faremo qualche battuta e lo filmerò. E lui ha detto, Cioè, devo leggere il copione? Io ho detto di sì e lui mi ha risposto Oh no, non lo leggerò. Così gli ho stretto la mano e gli ho detto, Grazie per essere passato‘».

Leonardo DiCaprio a quel punto, realizzando di essere ad un passo dal giocarsi male l’occasione di una vita fece un passo indietro rivolgendosi al regista: «Aspetta, aspetta, aspetta. Se non lo leggo, non ottengo la parte? Proprio così?». Cameron allora ha spiegato lo stato delle cose al giovane attore senza troppi giri di parole:

«Ascolta, questo film sarà gigantesco e prenderà due anni della mia vita, e mentre tu andrai a lavorare su altri cinque progetti io sarò ancora impegnato nella post-produzione. Non manderò tutto a put*ane prendendo la decisione sbagliata in fase di casting. Quindi lo leggerai, oppure non otterrai la parte».

DiCaprio cedette alla richiesta di Cameron, il quale tuttavia non potè fare a meno di notare come Leo fosse chiaramente in mood negativo a causa di tutto ciò. La sua trasformazione davanti alla videocamera fu tuttavia sorprendente: «Quando urlaiAzione! si trasformò letteralmente in Jack. Kate si illuminò a sua volta e si immersero completamente nella scena. Le nubi si aprirono e un raggio di sole illuminò il volto di Jack. E così io pensaiOk, è lui il ragazzo giusto‘».

La chimica tra i due attori contribuì al clamoroso successo di Titanic, affermatosi alla sua uscita come il maggior incasso di tutti i tempi, mentre al momento occupa il podio in terza posizione.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA