Anche quest’anno, alla alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà assegnato uno dei Premi Collaterali più significativi della manifestazione: il Leoncino d’Oro.
Saranno quindici gli studenti, provenienti da tutta Italia, che prenderanno parte all’evento per scegliere l’opera vincitrice. Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Roma, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia: sono i luoghi da cui provengono i giovani studenti appassionati di cinema, selezionati grazie al lavoro annuale del David Giovani, che il 9 settembre assegneranno il prestigioso premio.
Nel corso della Mostra i giurati, oltre a vedere i film, avranno anche la possibilità di incontrare attori e registi con cui confrontarsi direttamente.
Giunto alla 34ma edizione, il Leoncino d’Oro porta avanti l’importante obiettivo di AGISCUOLA di avvicinare i giovani al cinema, compito ancora più importante in un periodo di enormi trasformazioni per il mondo audiovisivo.
Le associazioni coinvolte A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano nel progetto Leoncino d’Oro lavorano nel corso dell’intero anno per offrire cultura visiva e cinematografica agli studenti italiani, il pubblico del futuro, e supportano l’idea di un sempre maggiore impegno, anche pubblico, nell’ambito educational e formativo.
L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promossa dal Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione (www.cinemaperlascuola.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA