L'esperienza Imax conquista il multiplex
telegram

L’esperienza Imax conquista il multiplex

Best Movie ha sperimentato per voi la nuova sala Imax presso lo Uci Cinemas di Pioltello (Mi) con l'anteprima di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

L’esperienza Imax conquista il multiplex

Best Movie ha sperimentato per voi la nuova sala Imax presso lo Uci Cinemas di Pioltello (Mi) con l'anteprima di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

Allacciate le cinture! L’esperienza Imax (Image Maximum) approda anche in Italia. Lo schermo è immenso: 20 metri di altezza, 200 mq di superficie, leggermente ricurvo verso l’alto, con due proiettori digitali e 7 altoparlanti al laser. Imax è una tecnologia che permette di vedere i film con una risoluzione e una qualità nettamente superiori rispetto agli standard. Il risultato è un avvolgimento che mixato al 3D permette un’immersione totale nell’esperienza cinematografica. Ieri sera Uci Cinemas ha inaugurato il primo schermo Imax in Italia pensato ad hoc per i multiplex (una sala Imax è presente al Parco Oltre Mare a Riccione).

E Best Movie ha partecipato per voi all’inaugurazione della sala con l’anteprima di Pirati dei Caraibi 4 – Oltre i confini del mare. La sala in questione è la sala 4 del cinema di Pioltello (Mi – nella foto), riadattata per l’occasione e con poltrone rivisitate per l’occasione.

Julian Stanford, Managing Director Emea Theatre Development di IMAX corporation ha dichiarato a Best Movie: «L’esperienza Imax è grandiosa. Tu non guardi il film, sei dentro il film. Non è un’esperienza per tutti: costa di più ovviamente, a fronte di un’alta qualità dell’immagine e del suono, ed è ricercata soprattutto dagli appassionati di tecnologia. I registi più attenti alle esperienze tecnologiche come James Cameron e J.J. Abrams pensano i loro film per strutture come queste e vorrebbero che il pubblico potesse godersi le loro opere con tale qualità. Oggi inauguriamo questa struttura a Pioltello, domani due in Spagna con Uci Cinemas, che è il nostro principale cliente dell’Europa Occidentale. Siamo convinti che anche questo mercato sia pronto all’esperienza Imax». Andrea Stratta, amministratore delegato di Uci Italia, ha commentato: «Imax propone una visione incredibile, con un audio perfetto, in una sala che è stata completamente rinnovata, dal controsoffitto alla moquette fino alle pareti».

Il direttore marketing di Uci Sonia Fois ha confortato l’interesse del pubblico nei confronti di questa nuova tecnologia con i numeri: «1144 le prenotazioni fino a domenica per assistere alla prima visione Imax a Pioltello, contro le 233 del Pirati 3D nelle sale normali. Attualmente, nel mondo, ci sono 518 schermi Imax in 46 Paesi; 225 sono in progettazione. Per Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare sono state predisposte 402 copie Imax in uscita questo weekend a livello internazionale. E siamo felici dell’alta qualità dei prossimi film 3D che Uci Cinemas di Pioltello proietterà in digitale Imax: Transfomers 3, Cars 2, Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, Kung Fu Panda 2,». Dopo esserci fatti infilzare dalle spade dei Pirati toccherà dunque ai i robottoni di Transformers crollarci addosso. Ma quanto costa un’esperienza così “viva”? Allo spettatore 13 euro (11 per i bambini e gli over 65). A Uci, invece, la ristrutturazione della sala è costata 600.000 euro e se il test di Pioltello dovesse portare i risultati sperati, è molto probabile che venga aperta una nuova struttura a Roma. E mentre si diffonde a macchia d’olio l’Imax pensa già a perfezionarsi: «Stiamo sperimentando la riproduzione a 48 fotogrammi per secondo – ha dichiarato Stanford. E’ un procedimento molto costoso e dovremo valutare attentamente se introdurlo». Ma se così fosse, potremo già vedere Lo Hobbit di Peter Jackson al massimo della risoluzione e qualità. Un vero tessooorooo…

Sotto, la sala Imax del cinema di Pioltello:


© RIPRODUZIONE RISERVATA