Allacciate le cinture! L’esperienza Imax (Image Maximum) approda anche in Italia. Lo schermo è immenso: 20 metri di altezza, 200 mq di superficie, leggermente ricurvo verso l’alto, con due proiettori digitali e 7 altoparlanti al laser. Imax è una tecnologia che permette di vedere i film con una risoluzione e una qualità nettamente superiori rispetto agli standard. Il risultato è un avvolgimento che mixato al 3D permette un’immersione totale nell’esperienza cinematografica. Ieri sera Uci Cinemas ha inaugurato il primo schermo Imax in Italia pensato ad hoc per i multiplex (una sala Imax è presente al Parco Oltre Mare a Riccione).
E Best Movie ha partecipato per voi all’inaugurazione della sala con l’anteprima di Pirati dei Caraibi 4 – Oltre i confini del mare. La sala in questione è la sala 4 del cinema di Pioltello (Mi – nella foto), riadattata per l’occasione e con poltrone rivisitate per l’occasione.
Julian Stanford, Managing Director Emea Theatre Development di IMAX corporation ha dichiarato a Best Movie: «L’esperienza Imax è grandiosa. Tu non guardi il film, sei dentro il film. Non è un’esperienza per tutti: costa di più ovviamente, a fronte di un’alta qualità dell’immagine e del suono, ed è ricercata soprattutto dagli appassionati di tecnologia. I registi più attenti alle esperienze tecnologiche come James Cameron e J.J. Abrams pensano i loro film per strutture come queste e vorrebbero che il pubblico potesse godersi le loro opere con tale qualità. Oggi inauguriamo questa struttura a Pioltello, domani due in Spagna con Uci Cinemas, che è il nostro principale cliente dell’Europa Occidentale. Siamo convinti che anche questo mercato sia pronto all’esperienza Imax». Andrea Stratta, amministratore delegato di Uci Italia, ha commentato: «Imax propone una visione incredibile, con un audio perfetto, in una sala che è stata completamente rinnovata, dal controsoffitto alla moquette fino alle pareti».
Il direttore marketing di Uci Sonia Fois ha confortato l’interesse del pubblico nei confronti di questa nuova tecnologia con i numeri: «1144 le prenotazioni fino a domenica per assistere alla prima visione Imax a Pioltello, contro le 233 del Pirati 3D nelle sale normali. Attualmente, nel mondo, ci sono 518 schermi Imax in 46 Paesi; 225 sono in progettazione. Per Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare sono state predisposte 402 copie Imax in uscita questo weekend a livello internazionale. E siamo felici dell’alta qualità dei prossimi film 3D che Uci Cinemas di Pioltello proietterà in digitale Imax: Transfomers 3, Cars 2, Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, Kung Fu Panda 2,». Dopo esserci fatti infilzare dalle spade dei Pirati toccherà dunque ai i robottoni di Transformers crollarci addosso. Ma quanto costa un’esperienza così “viva”? Allo spettatore 13 euro (11 per i bambini e gli over 65). A Uci, invece, la ristrutturazione della sala è costata 600.000 euro e se il test di Pioltello dovesse portare i risultati sperati, è molto probabile che venga aperta una nuova struttura a Roma. E mentre si diffonde a macchia d’olio l’Imax pensa già a perfezionarsi: «Stiamo sperimentando la riproduzione a 48 fotogrammi per secondo – ha dichiarato Stanford. E’ un procedimento molto costoso e dovremo valutare attentamente se introdurlo». Ma se così fosse, potremo già vedere Lo Hobbit di Peter Jackson al massimo della risoluzione e qualità. Un vero tessooorooo…
Sotto, la sala Imax del cinema di Pioltello: