È uno dei volti più famosi nella storia del cinema, nonostante di fatto abbia all’attivo un solo grande ruolo: Jake Llyod resterà per sempre il giovane Anakin Skywalker di Star Wars – La minaccia fantasma, nonostante sia lontano dal cinema ormai da più di 15 anni a causa della schizofrenia.
In occasione del 25° anniversario dall’uscita del film di George Lucas, è la madre Lisa a raccontare come sta il figlio e soprattutto come ha vissuto quel periodo a cavallo del 2000. Dopo essere stato scelto dal regista della saga per interpretare quello che sarebbe diventato Darth Vader, ha dovuto in qualche modo affrontare le pesanti critiche contro il film. Per sua fortuna, però, c’era sua madre a proteggerlo.
Jake Llyod ha smesso in seguito di recitare, ma per la madre la decisione non ha nulla a che vedere con le critiche a Star Wars: «Sarebbe successo lo stesso – ha detto, riferendosi alla diagnosi del 2008 -. Penso fosse genetica. I suoi psichiatri concordano che Jake sarebbe comunque diventato schizofrenico». Al tempo, ha detto durante un’intervista a Scripps News, ha comunque cercato di tutelarlo: «L’ho protetto dalle critiche. Lui andava in bici fuori, giocava con gli amici, non lo sapeva e non gli importava. Tutti quanti ne facevano un gran problema e mi ha molto infastidito la cosa perché Jake era solo un bambino, non ha vissuto tutto quello perché non gli permettevo di andare online».
Qualcuno ha ipotizzato, appunto, che abbia smesso a causa delle critiche: «Non è vero, non ha nulla a che vedere con Star Wars, ma più con la nostra famiglia». I genitori stavano passando attraverso il divorzio e il bambino non sembrava avere più interesse per provini e cose simili. Ad ogni modo, adorava i film di Star Wars e, sebbene non possa, di sicuro gli piacerebbe tornare a farne parte.
Jake Llyod ora ha 35 anni e da 18 mesi vive in un centro di salute mentale, dopo un brutto crollo patito lo scorso anno: ha smesso di guidare in mezzo alla strada a causa del traffico e la schizofrenia ha fatto il resto. Ora però «sta molto meglio di quanto mi sarei aspettata» ha detto la madre. E per la gioia dei fan di Star Wars che tengono al loro piccolo Anakin, ha aggiunto: «Si relaziona meglio agli altri ed è più socievole. È un po’ come riavere il vecchio Jake indietro, è sempre stato socievole prima della schizofrenia». E ha anche visto gli ultimi prodotti della saga: «Adora tutte le cose nuove. La gente pensa che odi Star Wars, ma in realtà lo ama».
Leggi anche: Star Wars: Episodio V, ecco l’assurdo errore che per quasi 40 anni nessuno spettatore ha notato
Foto: MovieStills
Fonte: Scripps News
© RIPRODUZIONE RISERVATA