C’è un nuovo numero uno nella classifica dei più visti su Netflix. Si tratta di Lift, l’ultimo heist movie del regista F. Gary Gray (The Italian Job, Straight Outta Compton, Men in Black: International) che vede protagonista Kevin Hart nei panni di un ladro professionista.
Il film, che ha debuttato il 12 gennaio 2024, è stato accolto con molta curiosità dagli utenti della piattaforma e si è piazzato già in cima ai più visti della settimana, superando anche La società della neve di J.A. Bayona. Tra i punti di forza ci sono alcuni elementi di originalità che danno nuova linfa al genere: uno su tutti, il fatto che l’azione si svolge letteralmente “sospesa in aria”, in volo su un aeroplano che viaggia a 12.000 metri di altezza.
In Lift, Kevin Hart interpreta Cyrus Whitaker, un ladro professionista che viene reclutato dalla sua ex fidanzata, un’agente dell’FBI, per portare a termine un colpo apparentemente impossibile. L’uomo sarà a capo di una banda di criminali che dovranno rubare 500 milioni in oro… il tutto mentre si trovano in volo su un aereo che viaggia da Londra a Zurigo. «Sono a un punto della mia carriera in cui ho tanti anni e tanti franchise alle spalle – ha dichiarato Hart a Collider – e adesso voglio esplorare qualcosa di nuovo, divertirmi a cambiare e a mostrare nuovi talenti ai miei fan. Trovare una ragione per emozionarmi è sempre stata una delle mie priorità. Per quanto riguarda questo progetto, quello che mi ha interessato è stato interpretare un uomo con dei principi, in un certo senso, ma che fosse comunque affascinante».
Oltre all’ambientazione insolita, per il regista uno degli aspetti più interessanti è la presenza di tecnologie al passo coi tempi (per esempio, al centro della vicenda c’è anche il furto di un NFT): «Sono un appassionato di tecnologia – ha rivelato a Variety -. Mi sento un po’ come un bambino in un negozio di caramelle, quando posso muovermi in questo ambiente». Per gli spettatori italiani, poi, c’è un motivo in più per guardare Lift: il nostro Paese compare per ben due volte, con la sequenza di apertura girata a Venezia e con altre scene ambientate a Trieste. Altre location del film sono Belfast e Londra.
Insieme a Kevin Hart, nel cast di Lift troviamo anche Gugu Mbatha-Raw (Abby Gladwell), Vincent D’Onofrio (Denton), Billy Magnussen (Magnus), Yun Jee Kim (Mi-Su), Úrsula Corberó (Camila), Jacob Batalon (N8), Sam Worthington (Dennis Huxley) e Jean Reno (Lars Jordensen).
E se per caso lo abbiate visto al day one e siate già in cerca di altre avventure simili, non abbiate paura: il regista F. Gary Gray si è già detto ottimista sull’eventualità di realizzare un seguito! Durante un’intervista con Variety, infatti, ha confermato che l’ottimo riscontro da parte degli spettatori potrebbe indurre Netflix a pianificare un franchise: «Dopo il debutto, moltissime persone che lo hanno guardato ci hanno detto la stessa cosa: “Vorremmo altre storie con questi personaggi”. La decisione spetta a Netflix. Io penso che l’opportunità per un sequel ci sia. Potrebbero creare un franchise. Ovviamente non spetta a me dirlo, ma credo che, considerata la risposta del pubblico, la possibilità ci sia. Dipenderà da Netflix, da Kevin e dal resto del cast se poi si realizzerà o meno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA