L'incidente, la serie numero uno su Netflix è ispirata ad una storia vera?
telegram

L’incidente, la serie numero uno su Netflix è ispirata ad una storia vera?

Lo show creato dal messicano Leonardo Padrón è uno dei più grandi successi dell'estate. Ma i fatti narrati sono reali o immaginari?

L’incidente, la serie numero uno su Netflix è ispirata ad una storia vera?

Lo show creato dal messicano Leonardo Padrón è uno dei più grandi successi dell'estate. Ma i fatti narrati sono reali o immaginari?

L'incidente

L’incidente, la serie messicana in 10 episodi creata da Leonardo Padrón, ha debuttato sulla piattaforma Netflix il 21 agosto scorso, ma da allora resta saldamente al numero uno della classifica, riscuotendo un notevole successo non solo tra gli utenti italiani ma anche in America e nel resto del Mondo. Se la critica ha generalmente stroncato questo melodramma a tinte forti, incentrato sulla morte accidentale di tre bambini e la conseguente spirale di disperazione e vendetta che si innesca in una piccola comunità del Messico, il pubblico ha invece risposto molto positivamente alle forti emozioni che dominano lo show. E in molti continuano a chiedersi: si tratta di una storia vera?

La risposta ufficiale degli autori e di Netflix è no. L’idea che un gonfiabile venga portato via dal vento ad una festa di compleanno perché non adeguatamente fissato con i picchetti, ferendo o uccidendo alcuni dei bambini che ci stavano ignaramente e felicemente giocando sopra, sarebbe frutto solo della fantasia dell’autore, il quale ha però specificato di aver preso ispirazione da un fatto di cronaca, accaduto proprio in Messico, fortunatamente risolto senza alcun decesso. A un occhio più attento però non può sfuggire un altro drammatico caso di cronaca, pronto a sconvolgere l’opinione pubblica australiana nel 2022. Nella cittadina di Davenport, nell’area della Tasmania, ben 5 bambini persero la vita in circostanze del tutto simili a quelle descritte da L’incidente.

I bambini di una scuola elementare stavano festeggiando la fine dell’anno scolastico in un parco giochi quando il castello gonfiabile venne colpito da una forte raffica di vento, sollevandosi dal suolo e trascinando i piccoli fino a 10 metri di altezza. Quattro bambini morirono sul colpo mentre, tra i molti feriti, tutti tra dieci e dodici anni, un altro morì poco dopo in ospedale per le ferite riportate. La tragedia colpì al cuore l’intera nazione, tanto che il Primo Ministro australiano scelse di esternare pubblicamente il proprio cordoglio.

«Una gita che si trasforma in una tragedia orribile, ed in questo periodo dell’anno, è assolutamente straziante» aveva dichiarato il premier Scott Morrison (come riportato da Il Giornale). Quello che certamente restano frutto della fantasia del creatore de L’incidente, Leonardo Padrón, sono comunque le conseguenze di questa drammatica vicenda. Al centro della serie Netflix ci sono infatti almeno due temi oltremodo controversi: le legittimità della giustizia privata e le menzogne che le persone sono disposte a raccontare per proteggere sé stessi e la propria famiglia, nonché le forti disparità economiche e sociali che contraddistinguono ancora oggi il Messico.

E voi cosa ne pensate? Vi siete appassionati a L’incidente o avete trovato i suoi toni urlati un po’ troppo sopra le righe? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA