L'intera fase 4 dell'MCU sarà un adattamento di House of M? La fan theory Marvel che potrebbe avere ragione...
telegram

L’intera fase 4 dell’MCU sarà un adattamento di House of M? La fan theory Marvel che potrebbe avere ragione…

L’intera fase 4 dell’MCU sarà un adattamento di House of M? La fan theory Marvel che potrebbe avere ragione…

Dopo gli eventi sconvolgenti che hanno avuto luogo alla fine della Fase 3 della Marvel, l’MCU ha bisogno di trovare un nuovo modo per alzare la posta in gioco: e House of M potrebbe essere proprio lo spunto che la Casa delle Idee sta cercando. House of M è una raccolta di fumetti Marvel Comics del 2005 che ha cambiato radicalmente lo status quo dell’Universo Marvel in pochi brevi numeri. Qui, Wanda Maximoff (spinta sull’orlo della follia dalle aspettative di suo padre e dalle pressioni sociali di essere una mutante) usa i suoi poteri per distorcere la realtà e riscrivere il tessuto della realtà. Il cambiamento si traduce in una linea temporale alterata in cui i mutanti, guidati da Magneto, sono diventati la specie dominante sul pianeta Terra, con gli esseri umani visti come inferiori ad eccezione di alcuni esemplari.

Leggi anche: Tutto quello che abbiamo scoperto dal trailer di WandaVision

Quella raccontata in House of M è la storia più importante per Scarlet Witch e da sempre i fan sono curiosi di capire se questa trama alternativa sarebbe mai stata usata in qualche modo all’interno dell’MCU. Il personaggio di Wanda Maximoff è stata introdotta in Avengers: Age of Ultron, ma a causa di problemi di licenza (risolti solo di recente) tra i Marvel Studios e la proprietà della 20th Century Fox degli X-Men, alcuni elementi della caratterizzazione di Wanda non era stato possibile usarli prima del 2019. Questo includeva il suo stato di mutante, i dettagli sui suoi genitori e l’ulteriore elaborazione dei suoi poteri basati sulla magia del caos.

Avengers: Age of Ultron © Marvel

Le abilità di Wanda la rendono uno dei personaggi più formidabili dell’MCU e House of M è una dimostrazione lampante del suo potere. Anche se la trama sarebbe sufficiente per un solo film, ci sono indizi che suggeriscono che tutta la Fase 4 potrebbe svolgersi all’interno della dimensione tascabile di Wanda.

Che cos’è House of M

House of M è letteralmente una delle storie più importanti dei Marvel Comics e l’esito della trama ha influenzato la relazione tra il genere mutante e l’umanità per i decenni a venire.

Dopo diversi importanti crogioli vissuti dagli X-Men, inclusi gli eventi del Pianeta X (una storia scritta da Grant Morrison in cui un Magneto mentalmente instabile uccide centinaia di migliaia di umani), la provvisoria coesistenza tra mutanti e umani è piuttosto labile. Una situazione che mette a dura prova gli eroi mutanti degli X-Men, ma soprattutto rende più pesante il trauma di Wanda Maximoff, che all’epoca stava cercando di digerire il fatto di non poter avere figli con Visione. 

Un trauma che si rifletteva in manifestazioni involontarie del suo potere, costringendo così sia gli X-men che gli Avengers a riunirsi per discutere le opzioni su come gestire questa situazione. Diversi eroi cercavano soluzioni pacifiche, ma altri personaggi come Emma Frost e Wolverine giunsero alla conclusione che Wanda doveva essere uccisa. Dopo un’accesa riflessione, Xavier porta le due squadre a Genosha per intercettare Wanda, solo per arrivare troppo tardi, quando un lampo di luce accecante avvolge il mondo.

L’inevitabile rivelazione è che Wanda ha completamente riscritto il tessuto dell’Universo Marvel, creando un mondo in cui un attentato alla vita di suo padre negli anni ’70 ha portato alla rivelazione di una massiccia cospirazione genocida contro il genere mutante. Dopo la scoperta di questo complotto, i mutanti diventano una classe protetta dalla comunità internazionale, portando infine a un mondo in cui i mutanti costituiscono il 50% della popolazione mondiale e gli esseri umani sono visti come inferiori. Diversi eroi hanno anche rivoluzionato la loro storia, come Spider-Man che è ora sposato con Gwen Stacy e visto come una celebrità, oppure come Steve Rogers, invecchiato in tempo reale, o Wolverine (l’unico che ricorda gli eventi della linea temporale originale) che è ora un agente SHIELD.

I film più importanti della fase 4 collegati dal multiverso

I fan sanno già da un po’ di tempo che la Fase 4 della Marvel si immergerà pesantemente nel concetto di multiverso, un concetto metafisico che i fumetti stessi hanno affrontato per anni. Ed è stato confermato direttamente al SDCC 2019, quando la Marvel ha rivelato che il sequel di Doctor Strange si sarebbe chiamato Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Inoltre i registi hanno confermato che Scarlet Witch si sarebbe unita allo Stregone Supremo e che il film avrebbe avuto un collegamento con la serie Tv WandaVision in arrivo su Disney+.

Recentemente sono emerse rivelazioni sempre più sconcertanti su alcuni dei più grandi film della Fase 4, e tutto riguarda il concetto di multiverso. C’è la questione di Jane Foster che diventa Thor in Thor: Love and Thunder, evento che succede nei fumetti come risultato della diagnosi di cancro a Jane. Poi il fatto che Jamie Foxx sta per tornare come Electro in Spider-Man: Homecoming 3, una rivelazione resa ancora più intrigante da un post Instagram di Foxx che apparentemente ha anticipato un evento del Spider-Verse. Sappiamo anche che lo spin-off di Loki salterà avanti e indietro attraverso diverse linee temporali, fornendo ulteriori prove all’idea che tutti questi cambiamenti potrebbero essere il risultato di una manipolazione del multiverso.

WandaVision potrebbe avviare il multiverso MCU

Il primo trailer di WandaVision ha rivelato una storia più ampia di quanto pensato, che coinvolge le capacità di alterazione della realtà di Scarlet Witch e una proto-variante dell’organizzazione SWORD. Difficile dire dal solo trailer quale sarà la trama della serie, ma quel che è risultato subito chiaro è che Wanda ha creato una dimensione tutta sua per vivere realtà alternativa in cui Visione è tornato in vita.

Dunque, ritirando fuori dalla tasca quello che sappiamo, il multiverso di Wanda nella sua serie Tv avrà conseguenze che ritroveremo anche nel prossimo film del Doctor Strange. Ma non solo. Conoscendo l’Universo cinematografico Marvel, è probabile che venga raccontata una storia molto più grande, anche perché i poteri di Wanda sono praticamente illimitati. Sono limitati solo in base alla sua esperienza e alla volontà di usarli. House of M mostra proprio quanto possano essere dirompenti se usati da qualcuno in uno stato di agitazione emotiva, e WandaVision, con Scarlett che non riesce ad accettare la morte di Visione, sembra preparare l’MCU proprio a questo. C’è una forte possibilità che i poteri di Wanda possano avere ripercussioni non solo sugli eventi della serie o di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, ma per l’intera Fase 4.

La fase 4 diventa quindi un mega adattamento di House of M? 

Nei fumetti, solo pochi eroi selezionati possono percepire la linea temporale modificata che Wanda crea in House of M. Gli altri personaggi credono semplicemente che la realtà alterata sia quella reale, beatamente inconsapevoli dei cambiamenti radicali apportati al tessuto della storia. L’MCU potrebbe prepararsi a fare dare vita a una trama molto simile con ciascuno dei film in arrivo nella Fase 4. Iniziando con WandaVision, lo show potrebbe essere l’evento che altera il tessuto dell’MCU, creando così dei livelli diversi del multiverso all’interno di ciascuno dei film. Questo potrebbe spiegare cambiamenti bizzarri come l’esistenza di Jane Thor e il ritorno di Jamie Foxx come Electro, lasciando Doctor Strange in the Multiverse of Madness come il film in cui le manipolazioni di Wanda sono finalmente invertite. Spiegherebbe sicuramente perché la Fase 4 sembra non avere un film sugli Avengers in programma, poiché hanno cambiato direzione rispetto alle fasi precedenti e intendono usanre un’intera Fase per “giocare” con il concetto di universi alternativi.

Senza contare che in questo modo Marvel ha trovato un modo perfetto per inserire gli X-Men nell’MCU. Alla fine della trama del fumetto di House of M, Wanda (che è stata spinta sull’orlo dall’ossessione di suo padre per la superiorità mutante) pronuncia la frase «non più mutanti», e ancora una volta distorce la realtà depotenziando migliaia di mutanti nel globo. Conosciuto come la decimazione, è un evento che riduce drasticamente la popolazione mutante a poche centinaia. Dal momento che i mutanti non esistono ancora nell’MCU, la conclusione della trama di Wanda’s House of M potrebbe finire con lei che crea accidentalmente la popolazione mutante, nel tentativo di riempire il mondo con più persone come lei. Il pensiero dell’MCU che fa un adattamento di House of M offre loro un ampio margine creativo per andare avanti, e la Fase 4 sarebbe il posto perfetto per farlo.

Voi cosa ne pensate?

Fonte: Screenrant

© RIPRODUZIONE RISERVATA