È passato un mese da quando vi abbiamo mostrato (con una certa emozione, lo ammettiamo) il primo teaser trailer di Lo Hobbit, il film di Peter Jackson basato sul romanzo del 1937 di J.R.R. Tolkien. Al tempo si festeggiava, in America, il decennale dell’uscita al cinema di La compagnia dell’Anello, il primo dei tre film della trilogia dell’Anello; in questi giorni anche noi italiani (e noi di Best Movie!) stiamo celebrando quell’anniversario, visto che da noi quel film uscì a gennaio 2002 invece che a dicembre 2001.
E quale modo migliore di farlo se non con il primo trailer italiano di Lo Hobbit?
Se avete già consumato gli intensi due minuti del trailer inglese (o la sua versione sottotitolata, che vi abbiamo prontamente mostrato), qui non troverete nulla di nuovo, ma “solo” le stesse immagini doppiate. Non una novità da poco, comunque: abbiamo la possibilità di sentire in anteprima le voci nostrane di Bilbo, dei nani e soprattutto di Gandalf, dopo la scomparsa del suo storico doppiatore Gianni Musy. Per il resto, da parte nostra sono confermate le ottime impressioni: il tono scherzoso e fiabesco del romanzo di Tolkien rimane vivo anche in italiano, i nani sono splendidamente comici (ma anche molto seri, quando serve) e Bilbo è il miglior hobbit su cui abbiamo mai posato gli occhi.
Non ci credete? Godetevi il trailer qui sotto, allora. E ricordate che per vedere la prima parte di Lo Hobbit, intitolata Un viaggio inaspettato, dobbiamo aspettare il prossimo 14 dicembre