La 71ma edizione del Locarno Film Festival sarà l’ultima diretta da Carlo Chatrian, che dal 2020 dirigerà la Berlinale.
Il direttore artistico uscente per la sua uscita ha realizzato un cartellone – a suo dire – più incentrato su storie piccole che sui grandi problemi che animano in questo periodo il nostro contesto socio-politico.
Riassumendo lo spirito di quest’anno, Carlo Chatrian ha detto: «Il programma di quest’edizione presenta film che non raccontano i grandi conflitti che agitano il pianeta, ma storie private, in cui tuttavia il presente risuona come il rimbombo di un temporale».
Due gli ospiti statunitensi previsti, Meg Ryan ed Ethan Hawke, il divo francese (The Artist) Jean Dujardin, un omaggio ai fratelli Taviani e il Pardo d’onore al regista francese Bruno Dumont.
Per quanto riguarda la selezione dei film proiettati in Piazza Grande, fiore all’occhiello della manifestazione, saranno due importanti film statunitensi Equalizer 2 di Antoine Fuqua, presentato dal regista, e BlacKKKlansman di Spieke Lee. Diego Abatantuono sarà presente al festival per presentare il film di Denis Rabaglia Un nemico che ti vuole bene che lo vede protagonista.
Unico film italiano in concorso è Menocchio di Alberto Fasulo. Chiuderà il festival la commedia francese I Feel Good, con un inedito Jean Dujardin.
Qui di seguito il programma completo dei film in Piazza Grande
Piazza Grande