Locarno Film Festival 2019: annunciati i film d'apertura e di chiusura
telegram

Locarno Film Festival 2019: annunciati i film d’apertura e di chiusura

Dalla coppia Riccardo Scamarcio / Alba Rohrwacher al nuovo lavoro del maestro giapponese Kiyoshi Kurosawa

Locarno Film Festival 2019: annunciati i film d’apertura e di chiusura

Dalla coppia Riccardo Scamarcio / Alba Rohrwacher al nuovo lavoro del maestro giapponese Kiyoshi Kurosawa

Locarno Film Festival

In attesa di scoprire il programma completo del Locarno Film Festival 2019 durante la conferenza di presentazione prevista il 17 luglio, ecco intanto annunciati i film d’apertura e di chiusura di quest’anno.

Ebbene, ad aprire le danze in Piazza Grande sarà Manifesto, opera prima della regista e produttrice italiana Ginevra Elkann con protagonisti Alba Rohrwacher e Riccardo Scamarcio. Il film ripercorre l’infanzia di tre fratelli figli di genitori divorziati all’inizio degli anni ’90, e vede un ricco cast che comprende anche Céline Sallette, Brett Gelman, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque e Benjamin Baroche.

A chiudere la manifestazione, invece, sarà To the Ends of the Earth, nuovo lavoro del maestro giapponese Kiyoshi Kurosawa che ci racconterà le vicende di Yoko, presentatrice di un popolare show giapponese di viaggi, lungo i paesaggi dell’antica Via della Seta nel tentativo di catturare con la sua piccola squadra un pesce mitologico.

Ha dichiarato Lili Hinstin, direttrice artistica del Festival: «Da un promettente primo film di una giovane regista europea (tra Francia, Italia e Inghilterra), all’ultimo film del più importante regista giapponese oggi in attività, il Locarno Film Festival traccia così la sua traiettoria distintiva tra l’apertura e la chiusura del Festival: quella di scoprire i talenti di domani e accompagnare gli autori affermati nelle loro ricerche o esperienze più inaspettate».

Giunto ormai alla sua 72esima edizione, ricordiamo che il Locarno Film Festival 2019 si svolgerà dal 7 al 17 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA