Loki, il nuovo ruolo del Dio dell'Inganno è stato ispirato da... Wikipedia! Il retroscena sulla serie Marvel
telegram

Loki, il nuovo ruolo del Dio dell’Inganno è stato ispirato da… Wikipedia! Il retroscena sulla serie Marvel

La svolta epocale per il personaggio interpretato da Tom Hiddleston non sarebbe arrivata grazie ai fumetti della Casa delle Idee...

Loki, il nuovo ruolo del Dio dell’Inganno è stato ispirato da… Wikipedia! Il retroscena sulla serie Marvel

La svolta epocale per il personaggio interpretato da Tom Hiddleston non sarebbe arrivata grazie ai fumetti della Casa delle Idee...

loki wikipedia

L’ispirazione che non ti aspetti, soprattutto se ti chiami Loki e sei una delle nuove serie di punta del Marvel Cinematic Universe. L’ultimo episodio della seconda stagione ha conquistato il cuore dei fan, soprattutto grazie alla svolta epocale riservata al personaggio di Tom Hiddleston e destinata ad avere grosse ripercussioni sul futuro dell’MCU.

Sorprende, quindi, venire a sapere che gli autori di questo glorioso finale abbiano usato come fonte di ispirazione non tanto (e solo) i fumetti della Casa delle Idee, ma la più comune Wikipedia. A rivelarlo è stato Aaron Moorhead, co-regista insieme a Justin Benson dell’episodio finale Glorious Purpose, arrivato sulla piattaforma Disney+ venerdì scorso. Nel gran finale, Loki riesce a salvare la TVA e l’intero Multiverso, prendendo sostanzialmente il posto di Colui che Rimane e trasformando la Sacra Linea Temporale in un albero in cui il libero arbitrio è finalmente di nuovo concesso.

Come vi abbiamo raccontato nella nostra analisi, questo ha portato Loki a cambiare la sua stessa natura: da Dio dell’Inganno a Dio delle Storie, una sua “variante” che fa parte del mondo dei fumetti da diverso tempo. Eppure, i registi non si sono ispirati a quelli. Parlando con ComicBook, Moorhead ha infatti confessato: «Nei primi giorni di discussione su dove fossimo diretti con l’episodio finale – ha detto – abbiamo guardato molto la pagina Wikipedia di Loki, non del personaggio dei fumetti ma del vero Dio norreno che era il Dio delle Storie».

Poi ha proseguito: «Era una piccola nota messa da qualche parte, ma l’abbiamo tenuta sempre in considerazione. Ci è sembrato così che uno che era il Dio dell’Inganno e del caos e tutto questo, si sia trasformato in… Non direi neppure Dio del tempo, ma Dio delle Storie di Tutti, come un bibliotecario che le protegge e permette loro di fiorire». Un dettaglio curioso, insomma, che due registi di una serie Marvel debbano ricorrere a Wikipedia per trovare ispirazione, specie considerando che – come detto – questo epiteto fa parte anche dei fumetti stessi.

Ora resta da capire quale sarà il futuro di Loki e del suo nuovo ruolo: l’attore stesso ha lasciato intendere che i suoi nuovi poteri potrebbero portare a qualche svolta interessante per l’economia delle storie Marvel, ma molto dipenderà da come verrà gestita la questione Jonathan Majors. Secondo recenti rumors, infatti, la Marvel starebbe pensando di cancellare Avengers: The Kang Dynasty e cambiare totalmente rotta.

Foto: Marvel Studios

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA