Da ieri, giovedì 9 maggio 2024, i fan de il Signore degli Anelli hanno qualcosa di nuovo di cui parlare e soprattutto da aspettare. Warner Bros. Discovery ha infatti reso noto che il primo nuovo film della saga annunciato da tempo arriverà nelle sale nel 2026 e che si chiama (provvisoriamente) Lord of the Rings: The Hunt of Gollum. Ma non l’abbiamo già sentito questo titolo?
Ai fan più attenti e preparati si sarà di sicuro accesa una lampadina in testa o spalancato un cassetto della memoria chiuso da molto tempo. Bisogna tornare indietro al 2009, anno in cui è stato realizzato e diffuso in rete il fan-made film intitolato proprio The Hunt of Gollum. In 39 minuti, e con un budget di di circa 5.000 dollari, il regista Chris Bouchard ha avuto l’ambizione di raccontare una parte omessa sia dal libro di J.R.R. Tolkien che dalla trilogia di Peter Jackson.
Il mediometraggio è ambientato durante la scena d’apertura de Il Signore degli Anelli: La compagna dell’anello e segue Aragorn (interpretato da Adrian Webster) mentre si mette sulle tracce di Gollum su richiesta di Gandalf (Patrick O’Connor). Lo stregone vuole infatti scoprire qualcosa di più sull’anello trovato in casa di Bilbo e Frodo e manda il Ramingo del Nord e futuro Re di Gondor a cercare la creatura, in seguito catturata dagli elfi di Bosco Atro e quindi interrogata da Gandalf stesso.
Di questo progetto, purtroppo, ora si può vedere solo il trailer (QUI). Il link al film completo originale è stato infatti oscurato dal canale che contava più visualizzazioni, per problemi di copyright legati proprio al franchise di Lord of the Rings, in mano alla Warner Bros. Tuttavia, per la curiosità dei fan circola ancora la versione doppiata in italiano che in quegli anni ha fatto molto parlare di sé. Il doppiaggio di The Hunt of Gollum è stato curato dal gruppo Khàrisma del Doppiaggio di Bari e dai responsabili Giuseppe Grossi (doppiatore e apprezzato critico cinematografico) e Michele di Pasquale. Potete recuperare QUI la loro versione.
Possibile che il nuovo film che sarà diretto da Andy Serkis riprenda proprio quella parte di storia? L’attore e regista tornerà nei panni di Gollum, ma per sapere quale storia andrà a raccontare insieme a Peter Jackson e al team creativo dietro alla trilogia originale di Lord of the Rings e quella di Lo Hobbit, dovremo aspettare fino al 2026.
Foto: Warner Bros.
© RIPRODUZIONE RISERVATA