Sono passati oltre vent’anni da quando Lost ha rivoluzionato il modo di fare serialità, introducendo una tipologia di narrazione inedita per il panorama televisivo. Nonostante alcuni critichino i misteri irrisolti, la verità è che Lost, fino al suo controverso finale, ha risolto quasi tutti gli enigmi che aveva sollevato, dagli orsi polari ai numeri, dai sussurri dell’isola fino a Walt. Tuttavia, c’è un mistero che non ha mai trovato risposta, e che gli showrunner non hanno assolutamente intenzione di svelare.
Nel quarto episodio della quinta stagione, Il Piccolo Principe, mentre l’isola attraversa il tempo e lo spazio, Sawyer, Juliet, Daniel, Locke, Miles e Charlotte vengono attaccati da un altra canoa. Prima che possano scoprire l’identità dei loro aggressori, l’isola balza nuovamente nel tempo, lasciandoli senza risposte. In un’intervista del 2020, gli showrunner Damon Lindelof e Carlton Cuse hanno dichiarato che non sveleranno mai questo mistero: “Risponderemo a tutte le domande tranne una, quella degli aggressori in canoa, e ci porteremo la risposta nella tomba“, ha spiegato il primo.
Inoltre ha rivelato che, sebbene abbiano una risposta, solo pochi al di fuori della writer’s room ne siano a conoscenza e hanno giurato di mantenere il segreto. Quindi, chi spera di ottenere una qualche risoluzione in tempi brevi resterà deluso: solo dopo la morte di Lindelof e Cuse, e in circostanze eccezionali, i custodi del segreto potranno rivelarlo.
Ma chi era davvero nell’altra imbarcazione? Anche se Lindelof e Cuse non hanno voluto rivelarlo, esistono alcune possibili spiegazioni. Nel cofanetto Blu-ray in edizione da collezione di Lost si trova la trascrizione di un diario appartenente a un membro dell’equipaggio della Black Rock, che racconta di come alcuni di loro siano rimasti intrappolati nel tempo dopo aver cercato di lasciare la nave. Questo episodio sembra riferirsi proprio all’incidente della canoa.
Molti fan non considerano questa risposta canonica, poiché non è stata ufficialmente approvata dagli autori della serie, ma si tratta unicamente di materiale supplementare. Un’altra possibile spiegazione arriva dall’attore Jorge Garcia, interprete di Hurley, che ha dichiarato di aver letto una sceneggiatura in cui si rivelava che l’aggressione era collegata a una scena tra Ben e l’Uomo in Nero nella sesta stagione. Ciò significherebbe che Ben e Locke (o meglio, l’Uomo in Nero sotto le sue sembianze) abbiano viaggiato nel tempo e attaccato i sopravvissuti? Oppure che abbiano semplicemente capito chi sia stato?
Alla fine dei conti, importa davvero chi ha sparato? L’isola è un luogo pieno di pericoli e armi, e potrebbe essere stato chiunque a premere il grilletto, senza che questo cambi molto la storia.
Che opinione vi siete fatti di questo mistero irrisolto di Lost? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Lost, 19 anni dopo una star è ancora scossa dalle critiche: «Non volevano guardare la serie a causa mia»
Fonte: SlashFilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA