Lost, un dettaglio ignorato da tutti ha in realtà spoilerato un clamoroso plot twist
telegram

Lost, un dettaglio ignorato da tutti ha in realtà spoilerato un clamoroso plot twist

Uno dei più grandi e noti colpi di scena della serie era già stato sorprendentemente anticipato

Lost, un dettaglio ignorato da tutti ha in realtà spoilerato un clamoroso plot twist

Uno dei più grandi e noti colpi di scena della serie era già stato sorprendentemente anticipato

Il cast di Lost

Quando Lost è giunta al termine con la sua sesta stagione, molti fan si sono domandati se la storia e i suoi misteri fossero stati pianificati o se invece fossero stati concepiti man mano col prosieguo della serie. A instillare ancora di più il dubbio, vi è una frase presente in un episodio della seconda stagione, che – col senno di poi – preannuncia a sorpresa uno dei colpi di scena più sorprendenti della storia della serie. Stiamo parlando dell’introduzione del viaggio nel tempo nella Stagione 5, che sembra essere stata anticipata in maniera velata in uno scambio di battute tra Hurley e Sayid.

Circa a metà della seconda stagione vediamo Hurley prendere una radio a onde corte per poi portarla a Sayid, il quale definisce la sua riparazione una “perdita di tempo”. I due tornano poi in due brevi scene nell’episodio 13 della Stagione 2 intitolato “Il lupo“, con Sawyer e Charlie ingannano John Locke e lasciano che il truffatore ottenere il controllo delle armi. Qui si evince che Sayid è riuscito a riparare la radio.Non potevano inviare un segnale ma, a quanto pare, era possibile riceverne.

Dopo qualche istante, Sayid intercetta una trasmissione radio che riproduce l’iconica canzone di Glein Miller “Moonlight Serenade“, per poi affermare: «Le onde radio a questa frequenza rimbalzano sulla ionosfera. Possono viaggiare per migliaia di chilometri. Questa trasmissione potrebbe provenire da qualsiasi luogo.» Hurley controbatte scherzosamente: «O in qualsiasi momento… Scherzo, amico..»

All’epoca, questa era considerata dai più solo una scena che porta Sayid ad esprimere la sua rabbia e il dolore per la perdita di Shannon. La frase di Hurley sulla trasmissione che potrebbe venire “da qualsiasi momento” ha poi assunto un significato più ampio quando i fan hanno appreso che l’isola poteva muoversi. Fattore che ha indirettamente aperto la possibilità che questa possa muoversi attraverso il tempo e lo spazio. I naufraghi stessi hanno iniziato ad effettuare salti temporali nella Stagione 5, e anche se in realtà sono sempre “destinati” a muoversi nel tempo, questo sarebbe accaduto a causa di un errore. Ma facciamo un passo indietro.

John Locke era l’unico membro del gruppo di sopravvissuti dell’Oceanic 815 a voler rimanere sull’isola, oltre a Rose e Bernard. L’isola ha apparentemente guarito la sua lesione spinale inoperabile, convincendolo che l’isola rappresentasse il destino che aveva cercato per tutta la vita. Tuttavia, Locke è finito per intraprendere un percorso oscuro, finendo per essere manipolato dal Mostro di Fumo (sotto le spoglie di Christian Shephard) al fine di lasciare l’isola. Inoltre, nel finale della quarta stagione, questo dice a Locke di “spostare l’isola”, ma non viene specificato come farlo.

Ben Linus, d’altra parte, è arrivato ad accettare che l’isola, o meglio, Jacob si volesse liberare di lui, che era anche parte integrante del piano del Mostro di Fumo. Impersonando il defunto Locke – uno dei “candidati” per sostituire Jacob – avrebbe potuto richiedere udienza, tuttavia il falso Locke non avrebbe potuto uccidere Jacob. Aveva infatti bisogno di Ben, e lui avrebbe ucciso Jacob solo se sufficientemente motivato. Ben si è quindi offerto di spostare l’isola al posto di Locke, decisione ha mandato i naufraghi a viaggiare nel tempo.

Vale inoltre la pena notare come le regole del viaggio nel tempo in Lost siano molto rigide, dal momento che il passato non può essere cambiato in nessun modo. La scoperta della Botola, il pulsante e l'”incidente” nella seconda stagione sono sempre stati il risultato dei tentativo da parte dei naufraghi di impedire lo schianto del loro aereo. Inoltre, si tratta delle uniche persone che hanno viaggiato nel tempo a causa dell’errore di Ben. Ciò significa che, nonostante i molteplici poteri dell’isola, il viaggio nel tempo come siamo abituati a pensarlo non ne faceva parte.

Ma quindi i’isola si muove nel tempo e nello spazio? La battuta di Hurley potrebbe essere stata un indizio in tal senso. Se Lost ha stabilito che l’isola può essere spostata manualmente, Ben Linus ha poi suggerito che l’isola potrebbe essere in continuo movimento. I naufraghi trascorrono infatti più di 100 giorni sull’isola senza incontrare nessun altro velivolo o nave. È inoltre possibile che l’isola si sposti periodicamente, ipotesi che potrebbe spiegare la presenza del faro di Jacob. Come sappiamo, intorno all’isola esiste una sorta di campo protettivo, il quale imponeva agli aerei per le provviste di Dharma, il sottomarino e le persone sul cargo di Charles Widmore dovevano seguire una rotta specifica per arrivare all’isola in sicurezza. Anche se queste potevano ancora raggiungere l’isola, il deviare dalle coordinate potrebbe aver portato le persone ad uscire e rientrare nelle loro linee temporali.

Uno degli episodi più apprezzati della serie, il quinto della Stagione 4, intitolato “La costante“, ha inoltre stabilito una connessione più ampia tra l’isola e il tempo. Nel corso delle sei stagioni di Lost apprendiamo che l’isola è stata visitata da altri naufraghi in periodi ben precisi, ovvero:

  • Nel XIX secolo quando il veliero noto come Roccia nera si è schiantato contro la statua di Tawaret;
  • Negli anni ’50 dopo che gli Altri hanno forzatamente rimosso l’esercito americano che testava armi nucleari;
  • Negli anni ’70 durante i tempi della Dharma Initiative, quando i naufraghi rimasero sull’isola per tre anni;
  • Negli anni ’80 quando Danielle Rousseau è arrivata sull’isola;
  •  tre anni passati da Desmond al Cigno prima dello schianto dell’aereo;
  • Il prossimo futuro dopo che il volo Ajira 316 è atterrato sull’isola;

Insomma, in fin dai conti è molto probabile che, in quanto parte del suo movimento abituale, l’isola abbia anche viaggiato nel tempo. La trasmissione che Hurley e Sayid hanno intercettato con la radio riparata potrebbe quindi davvero arrivare dal passato. Ad ogni modo, è stato confermato che quando gli Oceanic Six sono riusciti a fuggire, sono davvero stati allontanati dal “mondo reale” per la stessa quantità di tempo che trascorsa sull’isola.

Cosa ne pensate di questo mistero di Lost? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Lost, perché QUEL personaggio è stato il primo a morire?

Foto: MovieStillsDB

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA