Uno dei marchi più prestigiosi dell’alta moda e la più antica scuola di cinema del mondo uniscono le forze per sostenere e arricchire la formazione delle promesse della settima arte in Italia. In occasione dell’apertura della Maison Roma Etoile, è stata infatti siglata una partnership triennale tra Louis Vuitton e Centro Sperimentale di Cinematografia a sostegno dei giovani talenti dell’istituto.
Gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema avranno così l’opportunità di frequentare workshop e laboratori con celebri personalità del mondo del cinema, amiche della Maison. Gli studenti particolarmente meritevoli, ma privi di mezzi, avranno inoltre accesso a borse di studio istituite proprio in virtù di questa nuova collaborazione.
Tra i primi corsi a partire ci sarà laboratorio di specializzazione in costume del 1680, che coinvolgerà quattro differenti corsi e aree educazionali: costume, set design, fotografia e recitazione, in collaborazione con il famoso costumista Piero Tosi (Morte a Venezia). «Sostenendo un laboratorio di elevatissimo profilo artigianale, frutto del lavoro di coordinamento di grandi professionalità come Maria Teresa e Franco Corridoni – le migliori mani del nostro cinema – e dell’impegno degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, Louis Vuitton dà un grande esempio, nel segno della qualità e dell’alto artigianato, valori condivisi che hanno contribuito al prestigio internazionale del cinema italiano come di questo storico marchio», ha dichiarato Tosi.
«Siamo molto contenti di legare il nostro nome a quello della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia in questo meritevole progetto”, ha commentato Geoffroy van Raemdonck, Presidente di Louis Vuitton Sud Europa. «La trasmissione del savoir-faire e della creatività è uno dei valori fondanti di Louis Vuitton. Siamo impegnati nell’educazione e nel sostegno dei giovani in qualsiasi parte del mondo e speriamo con questa partnership di poter contribuire a preparare un brillante futuro per le prossime generazioni». Mentre Marcello Foti, direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia ha aggiunto: «Il cinema, la moda e l’artigianalità sono legati da un’attrazione fatale e da un complesso di meccanismi culturali e artistici che risalgono ai primi del Novecento. Questo legame si rinnova oggi con una cooperazione, tra Centro Sperimentale di Cinematografia e Louis Vuitton, che si basa sulla condivisione di un sistema di competenze e professionalità, racchiuse nelle rispettive storie, che esprimono una combinazione unica di sapienza, eccellenza e stile».
(Foto Getty Images)
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