Tre notizie in una, tutte inaspettate. La prima è che Luca Guadagnino e Daniel Craig, coppia che attende ancora di essere protagonista in sala con Queer, dopo la presentazione in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, torneranno insieme sul set. La seconda è che sarà per un film DC Comics, ma non aspettatevi Batman, Superman o qualcuno dei più conosciuti.
Stando a quanto riportato dalle fonti estere, il regista e l’ex volto di James Bond sono in trattative per un adattamento di Sgt. Rock, personaggio DC Comics probabilmente sconosciuto ai più. Si tratta di un soldato americano che ha fatto la sua prima comparsa in Our Army at War #83 del giugno 1959, creato da Robert Kanigher e Joe Kubert. La storia editoriale del combattente della Seconda Guerra Mondiale “The Rock” (da non confondere chiaramente col più famoso Dwayne Johnson, Black Adam nell’ormai naufragato DCEU) è arrivata fino ai giorni nostri, considerando che nel 2008 l’etichetta ha pubblicato Sgt. Rock: The Lost Battalion e che lo stesso è apparso nell’arco Flashpoint del 2011.
Nel corso dei decenni ci sono stati primi tentativi di adattamento del personaggio sul grande schermo: alla fine degli anni ’80 niente meno che Arnold Schwarzenegger avrebbe dovuto interpretarlo in un film, mentre per anni si è parlato persino di un possibile progetto con Guy Ritchie alla regia e Bruce Willis come star assoluta. Voci di un Luca Guadagnino regista di un film DC Comics si rincorrono da settembre, ma nelle ultime ore è arrivata forse la definitiva conferma.
Non ci sono ancora indicazioni sulla trama, e la trattativa deve ancora concludersi, ma dovrebbe basarsi sulla sceneggiatura di Justin Kuritzkes, che con Guadagnino ha di recente lavorato a Challengers e Queer. Questo adattamento di Sgt. Rock sarebbe prodotto dagli stessi James Gunn e Peter Safran, ma non è chiaro se entrerà a far parte del nuovo DC Universe o se invece farà parte del DC Elseworlds.
Un regista italiano alla guida di un cinecomic di questa portata sarebbe una notizia enorme, ma meglio aspettare la conferma definitiva, visto che il calendario di Guadagnino è pienissimo di impegni – come il simil remake di American Psycho – e non è escluso che questo Sgt. Rock venga congedato prima del tempo.
Foto: Franco Origlia/Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA