Non solo The Witcher e Queste oscure materie, a Lucca Comics 2019 ha avuto luogo l’ormai celeberrima DC Night. Ovvero l’evento in cui vengono presentate le nuove serie Tv decidate al mondo DC Comics senza interruzione. Per oltre tre ore gli appassionati hanno così potuto vedere in grande anteprima i pilot di tre nuove serie: Swamp Thing, Pennyworth e Batwoman. Ecco le nostre impressioni:
Lucca Comics 2019 DC Night
Swamp Thing
La serie, che sarà composta da un’unica stagione perché negli Usa è già stata cancellata, è stata prodotta da James Wan – regista di acclamati horror come The Conjuring e Saw (oltre che di Aquaman) – ed è incentrata sul noto supereroe delle paludi dei fumetti creati da Len Wein e Berni Wrightson nel 1971. Protagonista dello show è Abby Arcane, una dottoressa specializzata in malattie infettive che torna nella città natale nella Louisiana (da cui si era allontanata a causa di un tragico evento nel passato) per scoprire la causa di un virus che sta contagiando la cittadina. Qui conosce Alec Holland, uno scienziato che l’aiuta nelle ricerche ma che viene trasformato nella mostruosa creatura che dà il titolo alla serie Tv. Da quello che abbiamo potuto vedere dal primo episodio, atmosfere cupe, ambientazioni spettrali e qualche cliché di genere che fanno sembrare questa serie un horror d’altri tempi, rendono lo show piuttosto godibile sia dagli amanti del genere che dagli inesperti, nonostante gli effetti speciali siano un po’ troppo retrò. Già da questo episodio viene introdotta la love story tra Alec e Abby, anche se per vedere lo sviluppo in stile “la bella e la bestia” bisognerà attendere qualche puntata in più. Nel cast della serie ci sono Henderson Wade, Virginia Madsen, Jennifer Beals, Andy Bean, Derek Mears, Will Patton, Crystal Reed, Maria Sten e Kevin Durand.
Swamp Thing, composta da 10 puntate, andrà in onda su Amazon Prime Video a partire dal 2 dicembre 2019.
Cliccate qui per vedere il trailer di Swamp Thing
Pennyworth
Come predetto da Robin nel film dei Teen Titans Go, è finalmente arrivata la serie Tv dedicata ad Alfred, il maggiordomo di Batman. Intitolato Pennyworth come il cognome del protagonista e ambientato negli anni ’20, lo show segue il giovane Alfred (Jack Bannon) mentre protegge la vita del papà di Bruce Wayne, Thomas Wayne (Ben Aldridge). A giudicare dal primo episodio, in cui vediamo Alfred nei panni di un ex soldato dalle sorprendenti capacità combattive, Pennyworth si distacca dai soliti cinecomic per seguire un mood che richiama maggiormente quello di saghe spionistiche come James Bond e Kingsman con un piacevole tono di leggerezza. Una bella ventata d’aria fresca in questo panorama saturo di supereroi in cui scene action e humor (con battute spesso grottesche) si sposano perfettamente regalando anche qualche momento di puro cinema. Unica pecca la presentazione dei personaggi, soprattutto quelli di contorno, relegati un po’ a pure macchiette di genere, anche se comunque molto efficaci.
Pennyworth è già disponibile su Starzplay, servizio ad abbonamento usufruibile solo attraverso Apple Tv (quindi visibile soltanto sui device Apple, iPad, iPad e AppleTV).
Cliccate qui per vedere il trailer di Pennyworth
Batwoman
Introdotta nel crossover dell’Arrowverse del 2018 intitolato Elseworlds, Batwoman è la nuova attesissima eroina del mondo DC seriale interpretata dall’attrice australiana Ruby Rose, già vista nei panni di Stella Carlin nella serie Orange is the New Black. Mentre negli Usa la serie è già in onda dal 6 ottobre, noi abbiamo potuto vedere il primo episodio in anteprima a Lucca Comics 2019 proprio grazie alla DC Night. Nel primo episodio la cugina di Bruce Wayne Kate Kane, che vediamo sottoposta a un duro allenamento di sopravvivenza tra i freddi ghiacci del nord, torna in una Gotham City allo sbando a tre anni dalla misteriosa scomparsa di Batman per salvare la donna di cui è da sempre innamorata. Tenuta in disparte dal padre, a capo della società che si occupa della sicurezza di Gotham chiamata I corvi, in seguito agli eventi che hanno portato alla morte della madre e della sorella di Kate, la ragazza scopre accidentalmente la Batcaverna e decide di indossare la maschera per riportare un po’ d’ordine. Atmosfere molto più dark e seriose rispetto a quelle di Pennyworth, Batwoman presenta la sua prima eroina LGBT protagonista di una serie Tv dopo aver introdotto altri personaggi gay come Curtis Holt di Arrow, Alex Danvers di Supergirl e il Capitano Singh e Ray Terrill di The Flash. Il primo episodio, poco promettente, non lascia molto all’immaginazione e svela subito l’identità della villain Alice, che ricorda un mix tra altri due disturbatissimi cattivi del mondo DC, Joker e Harley Quinn. Attendiamo i prossimi capitoli per scoprire se, al di là dei soliti stereotipi di genere, c’è qualcosa di più da scoprire oltre al perché tutto ad un tratto Batwoman decide di indossare la sua tipica parrucca rosso fuoco.
Batwoman andrà in onda su Premium Action nelle prime settimane del 2020.
Cliccate qui per vedere il trailer di Batwoman
© RIPRODUZIONE RISERVATA