Lucca Comics & Games 2019: svelato il programma ufficiale, da Terminator: Destino Oscuro a Zombieland 2
telegram

Lucca Comics & Games 2019: svelato il programma ufficiale, da Terminator: Destino Oscuro a Zombieland 2

L’atteso Festival dedicato al mondo dei fumetti, del cinema, dei videogiochi e dell’arte torna dal 30 ottobre al 3 novembre

Lucca Comics & Games 2019: svelato il programma ufficiale, da Terminator: Destino Oscuro a Zombieland 2

L’atteso Festival dedicato al mondo dei fumetti, del cinema, dei videogiochi e dell’arte torna dal 30 ottobre al 3 novembre

É stato presentato oggi a Milano il programma ufficiale di Lucca Comics & Games 2019 – evento previsto dal 30 ottobre al 3 novembre – che per la sua 53° edizione proporrà il meglio del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco.

Dopo l’enorme successo ottenuto negli scorsi anni, torna a grande richiesta l’Area Movie, dedicata alle più importanti novità dal mondo del cinema e delle serie tv, con anteprime, attività, incontri e tanti eventi esclusivi che andiamo ad elencarvi qui di seguito.

Attesissimo il ritorno di Netflix, presente a Lucca con due dei suoi titoli più importanti: la serie cult La casa di carta con un intero padiglione esperienziale e The Witcher, la nuova produzione originale ispirata all’omonimo bestseller di Andrzej Sapkowski (presente a Lucca) di cui verrà presentato in anteprima mondiale il trailer. Inoltre, il pubblico di Lucca potrà assistere ad un incontro con la creatrice di The Witcher Lauren Schmidt Hissrich e le due giovani protagoniste Anya Chalotra e Freya Allan.

Appuntamento imperdibile nella giornata di apertura sarà anche l’anteprima di Terminator: Destino Oscuro, nuovo capitolo della saga creata da James Cameron per la regia di Tim Miller. Il film interpretato da Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton arriverà poi nelle sale italiane italiane il 31 ottobre per 20th Century Fox.

Protagonista dell’evento anche Zombieland: Doppio colpo, che sarà proiettato in anteprima il 2 novembre, preceduto dal primo capitolo Benvenuti a Zombieland e da una Zombie Walk a cui parteciperanno cosplayer e fan della saga in rigoroso dress code da “non-morto”.

Sky sarà a Lucca con un evento in cui presenterà le più attese serie tv internazionali e le prestigiose produzioni originali italiane in arrivo sulla piattaforma tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Fra i titoli più attesi abbiamo: 

– Watchmen, creata da Damon Lindelof remixando temi e personaggi dell’omonima graphic novel di Alan Moore 

Caterina la Grande, la serie Sky/HBO sulla vita dell’imperatrice russa con protagonista una sontuosa Helen Mirren

His Dark Materials – Queste oscure materie, che porta sul piccolo schermo le avventure fantastiche della saga creata da Philip Pullman 

The new Pope, la seconda serie che il Premio Oscar Paolo Sorrentino ha ambientato in Vaticano, con Jude Law e John Malkovich

Zerozerozero, l’affresco a tinte crime sul traffico internazionale di cocaina creato da Stefano Sollima e ispirato al best seller omonimo di Roberto Saviano.

Grazie alla collaborazione con Cartoon Network (canale 607 di Sky) Lucca Comics & Games ospiterà anche Rebecca Sugar, creatrice della serie cult Steven Universe, che incontrerà i fan in occasione del panel The Making Of Steven Universe. All’appuntamento – moderato da Sio – Rebecca Sugar racconterà lo sviluppo creativo della serie per poi cimentarsi in un’esclusiva live performance musicale. Inoltre, verrà presentato in anteprima anche Steven Universe The Movie, l’atteso film diretto da Rebecca Sugar che in Italia andrà in onda in esclusiva Prima TV su Cartoon Network nel 2020.

Altro incontro per il pubblico sarà quello con Alessandro Rak, che parlerà di The Walking Liberty, il suo nuovo film d’animazione prodotto da Mad Entertainment dopo i pluripremiati L’Arte della Felicità e Gatta Cenerentola. Durante l’incontro con Rak saranno mostrate in anteprima le immagini del film e il regista racconterà il percorso che l’ha portato allo sviluppo e all’elaborazione del suo lavoro. Tanti saranno gli argomenti trattati, tra cui l’animazione, il mercato italiano, la creatività e l’esperienza della casa di produzione Mad Entertainment.

Lorenzo Mattotti presenterà invece il suo La famosa invasione degli orsi in Sicilia, opera d’animazione tratta dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati e con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti, con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri, al cinema dal 7 novembre distribuito da Bim.

Sabato 2 novembre, Mediaset Play presenterà un evento speciale con Cristina D’Avena sulle serie cult ispirate all’anime giapponese Kiss Me Licia e da lei interpretate, a partire da Love Me Licia e Balliamo e Cantiamo con Licia, fino alle serie originali Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri e Cristina, l’Europa siamo noi. Ad accompagnare Cristina in questa masterclass, un moderatore d’eccezione, il mitico Uan, che presenterà l’incontro insieme ad un altro ospite speciale, Marco Bellavia che nelle serie ha interpretato Steve.

Giovedì 31 ottobre, in occasione della notte di Halloween, Infinity, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia, presenterà la versione integrale di Shining, capolavoro horror di Stanley Kubrick. La Shining Extended Edition di 144 minuti include 24 minuti di scene inedite in italiano ed è disponibile per la prima volta anche in 4K. 

Anche quest’anno, dal 30 ottobre al 3 novembre, Warner Bros. dominerà Lucca Comics & Games con un fantastico padiglione di oltre 150 metri quadrati, ricco di novità, giochi e divertimento confermando la tradizionale posizione di Piazza San Michele.

Per gli appassionati di cinema e fumetto è previsto inoltre per giovedì 31 ottobre un evento speciale presso il padiglione Bonelli (ore 17.30 – 19.00).

Arriva a Lucca anche I figli del mare, colossal d’animazione dello Studio 4°C, diretto da Ayumu Watanabe e tratto dal manga di Daisuke Igarashi. Il film racconta la storia di Ruka, liceale ribelle esclusa dall’attività del club di pallamano per l’intera durata delle vacanze scolastiche, che decide così di partire per trascorrere una giornata a Tokyo durante la quale vivrà un’incredibile avventura.

Giancarlo Soldi accompagnerà a Lucca la proiezione del suo Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax, un viaggio nella mente del celebre fumettista attraverso l’iconica Valentina, la fotografa alter ego dell’autore. Un documentario che racconta il mondo visionario di Crepax sullo sfondo del fermento artistico e culturale degli anni ’60.

Bizzarro Movies, etichetta di Minerva Pictures, presenterà in anteprima Dead Ant: fameliche formiche giganti dovranno vedersela con degli strambi fanatici del Metal nell’horror comedy di Ron Carlson all’insegna dell’azione e della frenesia, in un delirante film che è un mix tra This is Spinal Tap e Tremors.

In occasione di una sezione del Festival dedicata a Dungeons & Dragons, sul palco di Lucca Comics & Games salirà anche l’attore hollywoodiano Joe Manganiello – già visto in True Blood e How I Met your mother – per giocare per la prima volta in diretta a Dungeons & Dragons davanti alla community del festival. Con lui anche il comico scozzese Paul Foxcroft (Cariad&Paul, Questing Time), Richard Witther (D&D Senior Art Director), Bill Benham (D&D Game Producer), Mark Hulmes e Kim Richards (due tra i più importanti membri della community UK di D&D) e molti altri. 

Per quanto riguarda il mondo dei fumetti e dell’illustrazione, anche quest’anno il Comics & Games porterà a Lucca tanti ospiti italiani e internazionali, tra i quali segnaliamo la presenza di nomi come Leo Ortolani, Nicola Zavagli, Hirohiko Araki, Chris Claremont, Jim Starlin, Don Rosa, Mat Brinkman, Suehiro Maruo, Zerocalcare, Emil Ferris, Gipi, Sio, Alessandro Bilotta, Barbara Baldi, Donny Cates, Megan Hutchison e tanti altri.

Tra le mostre più attese di quest’anno, troviamo quelle dedicate alle opere giapponesi, come Le origini del Manga – Da Hokusai al manga moderno e un approfondimento dedicato ad un maestro come Suehiro Maruo, con la mostra La luna è un buco nel cielo. Da segnalare anche Barbara Baldi – Lo spessore del silenzio; Emil Ferris – Mostri: non lo siamo tutti? e Luca Carboni – Bologna è un’immagine.

Best Movie, nuovamente media partner di Lucca Comics& Games, sarà presente con i consueti speciali cartacei, che verranno distribuiti nell’area Family (all’ex Real Collegio trovate Movie for Kids), nell’area Movie (in piazza San Michele, presso il Loggiato Pretorio, trovate Best Movie) e presso il nostro stand (n°1303, situato nel padiglione compreso tra Via Veneto e Via San Girolamo, di fianco allo stand Supergulp).

Per il programma completo e l’acquisto dei biglietti, cliccate qui sul sito ufficiale della manifestazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA