Lucca Comics & Games 2024 si prepara ad ospitare presso l’area Movie un panel che vedrà protagonisti nientemeno che Gabriele Salvatores e Victor Perez, i quali racconteranno la realizzazione degli effetti visivi dell’ultimo film del regista, Napoli-New York, prodotto da Paco Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema.
La trama di Napoli-New York è tratta da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, ed è incentrata sull’epico viaggio di due bambini da una parte all’altra dell’Atlantico per sfuggire alla povertà dell’Italia del primo dopoguerra.
In attesa dell’uscita del film, il cui arrivo nelle sale è previsto per il 21 novembre grazie a 01 Distribution, l’acclamato regista premio Oscar e il noto filmmaker ed effettista spagnolo presenteranno al pubblico alcuni estratti del docufilm Gli effetti visivi di Napoli-New York, firmato da Stefano Germinal e Manuel De Pandis, i quali saranno presenti durante l’incontro.
Il docufilm esplora il processo artistico, la scienza e la tecnologia impiegate nella realizzazione degli effetti visivi del nuovo lungometraggio firmato da Gabriele Salvatores, il quale aveva già collaborato con Victor Perez per gli effetti speciali de Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione, lavoro che gli è valso il David di Donatello per i migliori VFX.
Gli effetti visivi di Napoli-New York si prefigge di riportare tutta la complessità di un mondo il più delle volte tanto invisibile quanto essenziale nella realizzazione di un film così ambizioso. Gli effetti speciali del film hanno visto il lavoro di numerosi studi di VFX con il coinvolgimento di un team di 167 artisti visivi ed effettisti. Il docufilm proporrà inoltre interviste a Gabriele Salvatores, al produttore Arturo Paglia di Paco Cinematografica, Victor Perez, alla scenografa Rita Rabassini e ai singoli artisti VFX che hanno dato il loro contributo per la lavorazione di Napoli-New York.
L’incontro dedicato a Gli effetti visivi di Napoli-New York avrà luogo venerdì 1° novembre alle ore 15.00 presso l’Auditorium San Girolamo nell’area Movie organizzata da QMI.
Intanto, potete consultare il ricco programma della nuova edizione di Lucca Comics il quale aprirà i battenti il 30 ottobre.
Leggi anche: Lucca Comics & Games 2024: Yoshitaka Amano protagonista di un padiglione monografico
Leggi anche: Lucca Comics & Games 2024: l’area Movie si arricchisce con grandi novità
© RIPRODUZIONE RISERVATA