telegram

Lucca Comics & Games 2024: Yoshitaka Amano protagonista di un padiglione monografico

Il celebre artista giapponese sarà l’ospite di punta di questa edizione della manifestazione lucchese

Lucca Comics & Games 2024: Yoshitaka Amano protagonista di un padiglione monografico

Il celebre artista giapponese sarà l’ospite di punta di questa edizione della manifestazione lucchese

Amano Yoshitaka Lucca Comics

Quest’anno, il padiglione monografico principale di Lucca Comics & Games 2024, situato in Piazza San Michele, sarà dedicato al celebre artista giapponese Yoshitaka Amano. Un’area di 150 metri quadrati ospiterà uno shop esclusivo e numerose attività ispirate alle opere del maestro, conosciuto per il suo contributo alle mitologie contemporanee e all’intrattenimento visivo.

Il padiglione includerà una sezione dedicata all’acquisto di fanticket speciali per la mostra Amano Corpus Animae, in programma a Milano dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025 presso la Fabbrica del Vapore. Questi biglietti, oltre a garantire l’accesso alla mostra, saranno veri e propri oggetti da collezione.

Amano sarà l’ospite d’onore della manifestazione e parteciperà alla cerimonia di apertura del festival il 30 ottobre alle 11:00 al Teatro del Giglio, dove svelerà il terzo e ultimo poster della trilogia dedicata a Giacomo Puccini. Questo momento sarà trasmesso in diretta su un grande schermo in Piazza San Michele, permettendo a tutti di assistere alla presentazione. Inoltre, chi effettuerà acquisti nel padiglione avrà la possibilità di partecipare a una lotteria per essere tra i 200 fortunati che potranno ottenere un autografo del maestro durante due sessioni di firmacopie previste per il 1° e il 2 novembre.

Il padiglione offrirà anche l’anteprima dell’esperienza in realtà virtuale legata alla mostra milanese e la possibilità di acquistare merchandising esclusivo, tra cui un artbook speciale con interventi di Michael Moorcock, Fabio Viola e il direttore di Lucca Comics & Games. Saranno disponibili anche stampe Fine Art delle opere più celebri di Amano, realizzate grazie alla collaborazione con Canon, e un playmat ispirato a Final Fantasy. Tintoretto Pennelli, invece, ha creato un kit da disegno ispirato ai colori delle sue opere.

Tra gli altri eventi, Palazzo Ducale a Lucca ospiterà un’anteprima della mostra Amano Corpus Animae, che sarà inaugurata il 19 ottobre alle 17:00. Questa anteprima metterà in risalto il periodo giovanile di Amano, quando lavorava per Tatsunoko Production come animatore e character designer, contribuendo alla creazione di cult come Ape Magà, Yattaman e Hurricane Polimar.

Infine, il maestro incontrerà il pubblico il 31 ottobre alle 16:00 per un Q&A al Teatro del Giglio e il 1° novembre alle 13:00 all’Auditorium San Francesco per un evento dedicato alle community. Sarà anche possibile visitare l’anteprima della mostra a Palazzo Ducale accompagnati dal curatore Fabio Viola in varie date durante il festival.

Nel frattempo, potete consultare il ricco programma della nuova edizione di Lucca Comics, che partirà il 30 ottobre!

Fonte: Lucca Comics & Games

© RIPRODUZIONE RISERVATA