telegram

Lucca Comics & Games, le prime novità dell’Edizione 2024: dalle star di Squid Game 2 a One Piece!

Svelati i primi nomi che incontreranno il pubblico della manifestazione, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre

Lucca Comics & Games, le prime novità dell’Edizione 2024: dalle star di Squid Game 2 a One Piece!

Svelati i primi nomi che incontreranno il pubblico della manifestazione, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre

Lucca Comics & Games ha da sempre voluto proporsi come un crocevia di contaminazioni tra arti diverse, un luogo dove fumetti, giochi, cinema, letteratura e musica si incontrano e si fondono in un’esperienza multi sensoriale. E, in occasione del centenario della morte del compositore Giacomo Puccini, quest’anno il Festival si presenta come una vera e propria composizione operistica, intitolata The Butterfly Effect.

Oltre ad un chiaro riferimento al capolavoro pucciniano, il titolo si riferisce al noto Effetto Farfalla: la parte della Teoria del Caos che studia il modo in cui piccoli cambiamenti possono portare a grandi conseguenze. È un tema che risuona perfettamente con lo spirito di Lucca Comics & Games, e, per rappresentare visivamente i tre atti di questa Opera unica, hanno chiamato un grande Sensei che incarna un melting pot di culture e di media: Yoshitaka Amano, leggendario autore delle illustrazioni per la serie di videogiochi Final Fantasy. Dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano Amano Corpus Animae sarà la prima retrospettiva per celebrare i 50 anni di carriera del visionario Maestro. E con oltre 100 opere originali sarà la mostra più grande e completa che sia mai stata dedicata all’artista nipponico in Occidente.

Yoshitaka Amano ha creato anche le 3 illustrazioni originali che prestano i 3 atti del Butterfly Effect a Lucca Comics & Games 2024. Ouverture segna l’inizio delle danze con la conferenza stampa del 26 giugno. Questo momento inaugurale è rappresentato dall’opera che Amano ha dedicato alla Tosca di Puccini. Un abbraccio tra due personaggi, tra la fisicità e la fantasia, che cattura tutta l’esuberante energia del festival e i mille colori del suo pubblico di butterflies. Il secondo atto prende invece il titolo di Crescendo. A settembre, a Milano, un crescendo di notizie e annunci popolerà il suo palcoscenico dei più amati personaggi del mondo del fumetto, del fantastico e del gaming. L’immagine che accompagnerà questa seconda fase sarà dedicata alla Madama Butterfly, a evocare il crescente entusiasmo e l’anticipazione che caratterizzano il periodo che precede il festival. E il 30 ottobre, nel terzo atto, Finale Fantastico, avrà inizio il festival stesso, che verrà rappresentato con una terza opera del Maestro, questa volta legata alla sua immortale principessa Turandot, a riflettere l’apoteosi di creatività e passione che è Lucca Comics & Games.

Quella di quest’anno promette di essere un’edizione memorabile, un evento che celebra il potere trasformativo dell’arte e della creatività, in perfetta sintonia con lo spirito di innovazione che ha sempre contraddistinto questo festival straordinario. Tra gli appuntamenti imperdibile partiamo da Squid Game 2. Giovedì 31 ottobre il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun saranno a Lucca per incontrare i fan e per svelare a tutto il mondo alcune novità dell’attesissima seconda stagione. Il secondo capitolo di Squid Game, che resta ancora oggi la serie più popolare sulla piattaforma, sarà disponibile solo su Netflix entro la fine del 2024.

Per festeggiare in grande stile il venticinquennale di One Piece arrivano poi a Lucca  due grandi ospiti dal Giappone: Tatsuya Nagamine (regista degli ultimi anni e precedentemente di tanti altri titoli TOEI, tra cui Dragon Ball Super: Broly) e Kenji Yokoyama (animatore storico dai primi episodi a oggi). I festeggiamenti si protrarranno anche nello stand di TOEI Animation e durante le molte sorprese in lavorazione e che verranno presto rivelate.

Oltre all’attesissimo evento Netflix, l’Area Movie ospiterà anche quest’anno tantissime novità dal mondo del cinema e della serialità per tutti i palati. Il pubblico di appassionati potrà vedere sul grande schermo il corto Juggernaut, opera ambientata in un medioevo dark fantasy sul viaggio di un guerriero che lotta per riavere indietro ciò che ha perso. Il corto, realizzato da tre registi provenienti dalla provincia lucchese, Daniele ed Emanuele Ricci ed Eugenio Krilov, è un vero e proprio omaggio alla Toscana.  

Quest’anno anche la Juventus sarà presente a Lucca Comics & Games con Team Jay, la prima serie animata prodotta interamente da una società calcistica. Team Jay, tra i cui personaggi compare la mascotte della squadra Jay (la zebra), aiuta i bambini a capire e affrontare importanti temi sociali come l’inclusione, il rispetto dell’ambiente, l’empatia e l’importanza del lavoro di squadra. La seconda stagione è in uscita sul canale YouTube dedicato e, a Lucca, promette di regalare molte sorprese all’interno dell’Area Junior.

Altra grande protagonista di Lucca Comics & Games 2024 sarà la celebrazione del cinquantesimo anniversario di Dungeons & Dragons. Non uno ma due tributi unici  trasformeranno questo anniversario in una gigantesca festa collettiva, un rito di condivisione per tutti coloro, giocatori e non, che partecipano quotidianamente e attivamente alla co-creazione di storie, insieme ai propri autori preferiti. Per la prima volta sarà esposta la Koder Collection, con capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom, Todd Lockwood, in una mostra unica al mondo: Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art. Ma non finisce qui, è tempo che il gioco di ruolo lasci una traccia permanente nella città del gioco per antonomasia: l’amministrazione comunale di Lucca intitolerà il sotterraneo del baluardo San Paolino, in modo definitivo, a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di Dungeons & Dragons.

Ma ci sono ancora tante, tante sorprese. Ad esempio Star Wars™: Unlimited, il gioco di carte collezionabili dal ritmo serrato e facile da imparare, nel quale i giocatori esplorano una galassia di infinite possibilità, affrontandosi in emozionanti battaglie testa a testa piene dei più famosi personaggi dell’universo di Star Wars, sarà protagonista di un’anteprima mondiale. In tutto il mondo, infatti, gli eventi pre-release del set 3, Il Crepuscolo della Repubblica, avranno luogo il giorno venerdì 1 novembre, ma a Lucca Comics & Games prenderanno il via già da mercoledì 30 ottobre.

E tra i molteplici eventi dedicati ai gamer, Tetris celebrerà a Lucca il suo quarantesimo anniversario con la partecipazione del creatore e del gioco e del co-fondatore della The Tetris Company, Alexey L. Pajitnov. Mentre per i devoti dell’arte del Fumetto, tra la miriade di eventi in arrivo non possiamo non segnalarvi la presenza di Peach Momoko, artista giapponese che da oltre un decennio ha trovato il suo posto nel circuito fumettistico statunitense, entrando in pochi anni dal suo debutto nella Casa delle Idee e diventando l’autrice di numerosissime copertine per alcune delle testate Marvel più vendute.

E questa è solo una minima parte degli eventi che Lucca Comics & Games ha in serbo per noi con l’edizione 2024. Per tutte le informazioni dettagliate visitate il sito www.luccacomicsandgames.com

Lucca Comics & Games 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA