Nella cornice della prima serata delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento è stato presentato a sorpresa L’ultima notte di Amore, nuovo thriller poliziesco scritto e diretto da Andrea Di Stefano.
Il film è stato illustrato da Massimo Proietti (Deputy Managing Director di Universal Pictures International Italy) e Massimiliano Orfei (amministratore delegato di Vision Distribution) sul palco della convention, seguiti dallo stesso regista del film. L’ultima notte di Amore sarà la prima coproduzione italiana realizzata da Universal, Vision, e Focus Features.
Star annunciata del film sarà Pierfrancesco Favino, nella parte del protagonista Franco Amore, affiancato dal resto del cast che vede tra le sue fila Linda Caridi, Antonio Gerardi e Francesco Di Leva.
«Se Godzilla arrivasse a Roma nessuno si aspetterebbe di vederlo combattere da uno come me», scherza Pierfrancesco Favino, confermando come la produzione punti a riportare in auge le atmosfere del poliziesco all’italiana, curando inoltre l’appetibilità sulla scena internazionale: «Abbiamo voluto fare un film che stesse dentro alla tradizione italiana del poliziesco come sapevamo fare una volta, che avesse un appeal internazionale proprio perché aveva una dimensione in qualche modo italiana. Vorrei che vedendo questo film le persone si immedesimassero in me, che non dicessero ‘Non potrei mai essere così’, ma mi vedessero come il carabiniere che gli controlla il passaporto in aeroporto, come uno qualunque».
Le vicende del film, pensato per avere ampio respiro internazionale e che promette di essere decisamente ambizioso, saranno ambientate in grandissima parte a Milano e dintorni. Il film potrà inoltre vantare una peculiarità molto significativa, a testimonianza dell’enorme sforzo produttivo profuso nella sua realizzazione.
Girato interamente su pellicola, riducendo al massimo l’uso degli effetti visivi ed evitando del tutto l’uso del green screen, il film mostrerà oltre 50 minuti di scene in autostrada. Per la realizzazione di queste ultime, che saranno una parte decisamente corposa dell’intero girato, sono stati coinvolti sul set 100 autisti professionisti impegnati per ben cinque settimane di riprese.
A seguire qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale del film:
La notte prima del suo pensionamento il tenente Franco Amore è chiamato a indagare su una scena del crimine in cui il suo migliore amico e compagno di lunga data Dino è stato ucciso durante una rapina di diamanti. Si scoprirà presto che Franco Amore è stato molto più coinvolto nella rapina di diamanti di ciò che si sospettava e di come l’amore di sua moglie Viviana lo aiuterà a sopravvivere alla notte.
Il film è stato prodotto da Vision Distribution, Indiana Production, Memo Films e Adler Entertainment. Universal Pictures International, Focus Features e Vision Distribution cureranno la distribuzione internazionale del film, mentre la distribuzione sul territorio italiano sarà gestita interamente da Vision Distribution.
L’ultima notte di Amore arriverà sul grande schermo il 23 febbraio 2023.
Foto: Algieri / GettyImages / Stefania D’Alessandro
© RIPRODUZIONE RISERVATA