L’universo cinematografico Marvel è vicino ad un nuovo punto di svolta: gli ultimi anni sono stati difficili e segnati da diversi problemi, non solo al botteghino ma anche dovuti alle note vicende che riguardano Jonathan Majors e il suo Kang il Conquistatore. Licenziato dopo la condanna per violenza (l’ex fidanzata però ora ha fatto cadere le accuse per diffamazione), il suo allontanamento ha spinto gli Studios a cercare un sostituto. È stato trovato in Robert Downey Jr., e nel suo ritorno come Doctor Doom, ma forse c’è un altro personaggio che potrebbe perfettamente prendere il suo posto e che è già stato introdotto.
Durante le puntate di Agatha All Along abbiamo infatti scoperto l’esistenza nell’MCU di alcuni nuovi personaggi: uno è Mephisto, ma per una volta non è su di lui che si concentra la teoria. Parliamo invece di Rio Vidal, personaggio interpretato da Aubrey Plaza e che si è scoperto in realtà essere niente meno che Lady Death aka Morte. Originariamente apparso eni fumetti durante la Golden Age grazie a The Human Torch #5, ha continuato ad alleggiare sugli eroi Marvel per decenni e ora è finalmente arrivata sul piccolo schermo.
Nella serie con protagonista Kathryn Hahn l’abbiamo vista intrattenere una relazione di amore-morte con Agatha Harkness, ma Morte è celebre nei fumetti Marvel per essere stata anche la compagna di Thanos, il quale ha tentato più volte di conquistare l’Universo per dimostrarle tutto il suo amore. Curiosamente, però, lei lo ha sempre respinto preferendogli… Deadpool!
Non è la prima volta che la vediamo nell’MCU, in realtà: è apparsa sui murali di Guardiani della Galassia, quindi di nuovo come statua in Thor: Love and Thunder. Tuttavia, volendo, potrebbe rappresentare il perfetto sostituto di Kang il Conquistatore. Semi-onnipotente e immortale, sarebbe una sfida enorme per gli Avengers rimasti e per le nuove aggiunte, portando la scala del conflitto ad un livello veramente divino, come tentato di fare anche in Eternals.
Se sarà ancora parte dell’universo Marvel è ancora tutto da capire: il finale di Agatha All Along lascia aperto uno spiraglio per una seconda stagione, ma è soprattutto da Avengers: Secret Wars che i fan si aspettano grandi cose. Lady Death avrà un nuovo ruolo? I suoi poteri saranno “contenuti” per renderla una villain affrontabile? Oppure si limiterà a rimanere nelle retrovie come Mephisto? Molto dipenderà da cosa gli Studios avranno intenzione di fare con Agatha e soprattutto Wiccan.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe rivedere il personaggio interpretato da Aubrey Plaza? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Marvel, vi siete mai chiesti chi è il supereroe più sfortunato dell’intero Universo?
Foto: Marvel Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA