telegram

Lutto per Nicole Kidman: l’attrice ha perso la madre prima della premiazione a Venezia 81

Premiata per Babygirl, era tornata al Lido per ricevere il riconoscimento ma è subito dovuta ripartire

Lutto per Nicole Kidman: l’attrice ha perso la madre prima della premiazione a Venezia 81

Premiata per Babygirl, era tornata al Lido per ricevere il riconoscimento ma è subito dovuta ripartire

nicole kidman

Si è tenuta nella serata di sabato 7 settembre 2024 la cerimonia di premiazione dell’81^ Mostra del Cinema di Venezia. Oltre alla consegna dei premi e del Leone d’Oro finito a The Room Next Door di Pedro Almodovar, c’è purtroppo stato spazio per un fuori programma legato a Nicole Kidman.

L’attrice è stata premiata con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile per il film Babygirl, ma non è salita sul palco per ritirare il riconoscimento. Al suo posto, l’attrice e regista Halina Reijn, che ha letto una dichiarazione della stessa star australiana. Nicole Kidman era infatti tornata al Lido, ma è subito dovuta ripartire a causa di un improvviso lutto.

Ha scritto: «Oggi sono arrivata a Venezia per scoprire subito dopo che la mia bellissima e coraggiosa madre, Janelle Ann Kidman, è morta. Sono in choc e devo tornare dalla mia famiglia. Questo premio va a lei. Mi ha dato forma, mi ha guidato e mi ha reso ciò che sono. Sono orgogliosa di poter dire il suo nome a tutti voi. La collisione tra vita e arte è struggente e il mio cuore è rotto ora».

Foto: Daniele Venturelli/WireImage

La donna aveva 84 anni ed è stata un’insegnante di infermieristica. Si è sposata nel 1964 con Antony Kidman, ricercatore contro il cancro e professore all’università di Sydney. Di lei, la star aveva parlato nel periodo della pandemia, mostrando una foto del loro ritrovo dopo mesi di lontananza a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria. Tra il 2019 e il 2022 ha accusato problemi cardiaci, ma non è stato al momento rivelato se siano stati questi a causarne l’improvvisa scomparsa.

Foto: Lia Toby/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA