Lo spirito combattivo di Goku lo conosciamo da decenni. Il guerriero Sayan protagonista di Dragon Ball non si tira mai dietro di fronte ad una sfida e spesso anche di fronte all’avversario più spietato riesce in qualche modo a dimostrare pietà e risparmiargli la vita. Tuttavia, nel corso delle sue molte avventure (fantastiche, come da sigla) ci sono stati casi in cui ci è scappato il morto ed ecco perché oggi siamo qui a chiederci: ma quante persone ha ucciso Goku in Dragon Ball?
Diciamo genericamente persone e non nemici o avversari perché, purtroppo, nel kill count di Goku deve rientrare per forza di cose anche nonno Gohan. È lui la prima vittima del protagonista del manga e dell’anime, vittima della furia dovuta alla trasformazione nella Grande Scimmia. La sua scomparsa ha fortemente influenzato il giovane Goku, che si è anche convinto che lo spirito del nonno risieda ora nella sfera del Drago dalle quattro stesse e da qui l’inizio del suo viaggio in Dragon Ball.
Nella prima serie, Goku affronta poi altri celebri nemici e ne uccide alcuni: tra le vittime dei primi episodi si contano creature mostruose come Buyon, un alieno dal vorace appetito che il Generale White del Red Ribbon è convinto non possa essere ucciso da nessun arte marziale. Sembra vero, perché la Kamehameha di Goku non sortisce alcun effetto, ma ecco che il nostro improvvisa e lo congela, per poi distruggerlo in mille pezzi con un calcio. Tra l’armata del Red Ribbon si contano poi altre vittime come il ninja Murasaki (che sopravvive all’onda energetica ma non alla bomba del Dr. Flappe che Goku gli lancia per sbaglio contro), il Colonnello Yellow (buttato fuori da un aereo in volo) e per ultimo il Segretario Black, leader in seconda che trova la morte quando Goku gli rispedisce contro un missile del suo stesso robot – ma lo abbiamo rivisto anche nel non canonico Dragon Ball GT.
Restano da citare tre vittime in Dragon Ball: Tamburello, namecciano mutato generato dal Grande Mago Piccolo che uccide Crilin nel 22esimo torneo Tenkaichi, e Tamburo, altro figlio del villain; infine, proprio il padre di Junior, ultimo cattivo della serie principale le cui vere origini sono state da poco finalmente chiarite. Per i fan, è probabilmente indelebile nella memoria il pugno col quale Goku gli sfonda lo stomaco, tecnica simulata poi anni e anni dopo una volta trasformato in Super Sayan di Terzo Livello.
Passiamo quindi a Dragon Ball Z, dove Goku ha un kill count sorprendentemente basso: ha ucciso solo due avversari (se non si considerano Re Kaio, Bubbles e Gregory durante l’esplosione di Cell alla fine del Torneo indetto dal villain). Il primo è Yakon, una delle creature del mago Babidi in grado di assorbire l’energia di Goku… ma non tutta, come dimostrato. Il secondo nemico ucciso è niente meno che Kid Buu, ultima versione di Majin Bu affrontata nell’ultima parte dell’anime e del manga, sconfitta grazie alla gigantesca sfera Genkidama.
Tralasciando Dragon Ball GT, finiamo con il sequel ufficiale Dragon Ball Super, nel corso del quale Goku uccide una volta per tutte Golden Freezer prima che possa distruggere la Terra, e in seguito anche Molo, il divoratore di pianeti e antagonista principale della Saga dei Prigionieri della Pattuglia Galattica; per sconfiggerlo, Goku deve padroneggiare pienamente l’Ultra Istinto Perfetto e ci riesce grazie alla collaborazione di Vegeta e di Ub, coi quali riesci a frantumare il cristallo di potere del villain e porre fine alla sua malvagità.
Riepilogando, se si considerano solo le morti singole direttamente provocate da Goku (e non ad esempio quel pianeta che salta per aria durante lo scontro con Lord Beerus), da Dragon Ball a Dragon Ball Super Goku risulta aver ucciso 12 persone – compreso, suo malgrado, il tanto amato nonnino. Vi tornano i conti? Manca qualcuno all’appello? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Ammettiamolo: questa è la cosa che tutti abbiamo odiato di Dragon Ball
Foto: Dragon Ball
© RIPRODUZIONE RISERVATA