Ci siamo. Mancano ormai pochi giorni al 14 febbraio, data di debutto del cinecomic Madame Web, il film che porterà per la prima volta sul grande schermo la supereroina dei fumetti Marvel, creata da Dennis O’Neil e John Romita Jr., e apparsa per la prima volta in The Amazing Spider-Man n. 210 nel novembre del 1980. Dotata di poteri come la chiaroveggenza, la telepatia e la capacità di percepire situazioni remote attraverso i suoi sensi extrasensoriali, Madame Web si è schierata più volte al fianco degli altri eroi dell’Universo Marvel, in particolare Spider-Man, di cui è mentore al pari di Tony Stark.
Al centro del nuovo film ci sarà Cassandra Webb, la prima incarnazione della supereroina, interpretata da Dakota Johnson, attrice principalmente nota per aver vestito i panni di Anastasia Steele nella saga cinematografica iniziata con Cinquanta sfumature di grigio. Come subito notato dai fan, però, almeno inizialmente la sua Madame Web sarà molto diversa da quella conosciuta tramite le storie a fumetti: quando l’alter ego mascherato di Peter Parker fa la sua conoscenza, incontra un’anziana signora cieca affetta da miastenia gravis, una malattia neuromuscolare che la costringe in sedia a rotelle. Le sue abilità da telepate e clairvoyant sono poi emerse e da quel momento Madame Web è diventata una importantissima alleata di Spider-Man, del quale conosceva la vera identità proprio grazie ai suoi poteri – ma opportunamente dimenticata molto presto a causa di un incidente dopo uno scontro con Fenomeno, celebre villain degli X-Men, che l’ha mandata in coma.
Particolarmente importante, per avere un quadro completo del personaggio, il ciclo di storie che l’ha portata a far parte, assieme a Norman Osborn aka il super criminale Goblin, di un rituale noto come Riunione dei Cinque. Tramite il rito, Cassandra Webb è tornata momentaneamente giovane, sana e addirittura immortale – almeno fin quando, nel 2010, non è stata uccisa da Sasha, moglie di quel Kraven il Cacciatore a sua volta pronto a fare il suo debutto sul grande schermo nel 2024 nel film diretto da J. C. Chandor. Questa è una delle due piste che i fan hanno ipotizzato per spiegare come mai, nel film Marvel Sony, la scelta su chi dovesse interpretare il personaggio sia ricaduta su Dakota Johnson, un’attrice decisamente più giovane rispetto al personaggio dei fumetti. Si è pensato infatti che potesse incarnare la versione brevemente tornata in salute delle storie scritte da John Byrne alla fine degli anni ‘90, ma la verità è probabilmente più semplice: come capitato ad altri personaggi, si è deciso di raccontare origini diverse di Madame Web prendendola, per così dire, molto alla larga.
Nel film diretto da S. J. Clarkson (che ha già frequentato il mondo Marvel con la serie Jessica Jones), Cassandra è un paramedico che a causa di un grave incidente sul lavoro acquisisce poteri che lei stessa non riesce inizialmente a spiegare: può prevedere il futuro e gli eventi la portano così a incrociare il proprio destino con quello di altre tre giovani donne, dando il via ad un percorso che la porterà – come la controparte cartacea – a diventare la leader delle Donne Ragno. È impossibile infatti parlare del nuovo Madame Web senza menzionare il fatto che nel film, oltre al personaggio di Dakota Johnson, debutteranno altre tre eroine molto note agli amanti dei fumetti Marvel: Julia Carpenter, Mattie Franklin e Anya Corazon.
La più importante per questioni di peso editoriale è la prima, non a caso interpretata dall’attrice e nuova icona sexy mondiale Sydney Sweeney, star di Euphoria, The White Lotus e della recente commedia erotica Tutti tranne te: Julia Carpenter è stata, a partire dal suo debutto nel 1984, la seconda eroina a vestire i panni di Spider-Woman, ma anche quelli di Arachne e della stessa Madame Web. Dopo aver ottenuto i poteri da un’agenzia segreta ed essere stata indirettamente coinvolta anche alla genesi del simbionte Venom, il personaggio eredita infatti i poteri di Cassandra Webb quando, in punto di morte, l’originale Madame Web le trasferisce le sue abilità e anche disabilità, rendendola cieca.
Insieme a lei nel gruppo guidato da Dakota Johnson vedremo anche Celeste O’Connor nei panni di Mattie Franklin aka… Spider-Woman! Sì, anche lei e non sorprendetevi: in cantiere c’è anche un film diretto da Olivia Wilde dedicato alla prima Donna Ragno, Jessica Drew, che molti ipotizzavano sarebbe stata interpretata proprio da Sydney Sweeney in questo cinecomic al femminile. Mattie è apparsa per la prima volta nel 1998 e si segnala per una serie di interessanti poteri, tra cui delle zampe di ragno psioniche che spuntano anche nel trailer di Madame Web.
Infine, Isabela Merced nei panni della terza Donna Ragno, Araña o Spider-Girl: di origini latine, è il più recente tra i personaggi di questo angolo di Spider-Verse, ma già membro fisso del cast della serie animata Spider-Man uscita tra il 2017 e il 2020.
Nella storia di Madame Web, ambientata in un universo alternativo rispetto a quello di Venom e gli altri film (ma non sono esclusi punti di contatto, come ci hanno insegnato le regole del Multiverso), le quattro eroine dovranno vedersela con un villain forse poco conosciuto anche dai fan delle avventure dell’Uomo Ragno. Il trailer e le prime immagini ufficiali ci hanno regalato infatti primi sguardi a Tahar Rahim, attore noto per la sua interpretazione nel film The Mauritanian e che qui vestirà i panni scalzi di Ezekiels Sims. Un personaggio che, sulla carta, non è neppure possibile classificare come cattivo: parte del ciclo di storie The Amazing Spider-Man creato da due giganti come John Romita Jr. e J. Michael Straczynski nei primi anni 2000, il ricco uomo d’affari a sua volta dotato di poteri simili a quelli dell’Uomo Ragno, è stato sia un mentore che un avversario per Peter Parker. È convinto che l’aracnide radioattivo che ha morso il ragazzo non lo abbia fatto per caso e che, anzi, la sua lotta contro nemici classici che portano il nome di altri animali (come Scorpione, Rhino, Lizard o Avvoltoio), faccia parte della natura totemica dei suoi poteri. Una sorta di mistico, quindi, la cui inclinazione verso il sovrannaturale potrebbe essere ripresa anche dalla versione presente nell’adattamento Marvel Sony.
Di fronte ad un avversario del genere e costretta a confrontarsi con rivelazioni sul suo passato, Cassandra Webb dovrà quindi stringere un’alleanza con le altre tre giovani donne finora a lei sconosciute ma destinate a un futuro glorioso insieme, se riusciranno però a sopravvivere ad un presente mortale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA