I fan di Harry Potter hanno notato un’assurda connessione tra Maggie Smith e Michael Gambon, che va oltre i loro amati ruoli nei film.
I due attori sono morti lo stesso giorno — il 27 settembre — esattamente a un anno di distanza l’uno dall’altra. Smith è scomparsa quest’anno all’età di 89 anni, mentre Gambon è deceduto nel 2023 a 82 anni.
La celebre attrice britannica ha interpretato l’austera Professoressa Minerva McGranit nella popolare saga fantasy. Il suo personaggio è stato prima l’inflessibile insegnante di trasfigurazione di Hogwarts, capo della casa di Grifondoro e, successivamente, preside della scuola, sostituendo Albus Silente dopo la sua morte.
Gambon ha invece dato vita a Silente, collega e amico di lunga data della McGranit, a partire da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban del 2004. Ha sostituito Richard Harris, che ha interpretato il preside della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nei primi due film di Harry Potter, prima della sua morte nel 2002.
Sono stati i figli di Maggie Smith, Toby Stephens e Chris Larkin, a dare l’annuncio della morte della madre, con una dichiarazione rilasciata nel pomeriggio del 27 settembre: «Nostra madre si è spenta serenamente in ospedale questa mattina, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, era circondata da amici e familiari fino alla fine. Lascia due figli e cinque adorati nipoti, devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna».
Con oltre 80 progetti nella sua lunga carriera, tra cinema e teatro, Smith ha collezionato numerosi premi, tra cui due Oscar (su sei nomination), quattro Golden Globe, quattro Emmy e un Tony Award. Una nuova generazione di spettatori ha conosciuto l’incredibile talento dell’attrice con Harry Potter e la pietra filosofale (2001), dando vita a un’indimenticabile Minerva McGranitt nei successivi sette film della saga.
Il mix di dolcezza e autorità del suo carattere era proprio ciò che aveva conquistato il regista Chris Columbus durante i casting del primo film di Harry Potter. In un’intervista dei primi anni 2000, pubblicata su YouTube, Columbus — che ha diretto i primi due film della saga, La pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti (2002) — ha infatti ricordato i requisiti fondamentali per il ruolo della professoressa McGranit: «Ci serviva qualcuno che apparisse intimidatorio, ma che trasmettesse anche un grande cuore e calore. Questo era esattamente ciò che Maggie rappresentava. Ho pensato, è assolutamente perfetta per la McGranit».
Fonte: People
© RIPRODUZIONE RISERVATA