Mare Fuori inonda il Best Movie Comics and Games: «Racconta la semplicità in ognuno di noi»
telegram

Mare Fuori inonda il Best Movie Comics and Games: «Racconta la semplicità in ognuno di noi»

Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo, Maddalena Stornaiuolo e i giovani Giuseppe Pirozzi, Luca Varone e Yeva Sai hanno incassato gli applausi del pubblico all'evento

Mare Fuori inonda il Best Movie Comics and Games: «Racconta la semplicità in ognuno di noi»

Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo, Maddalena Stornaiuolo e i giovani Giuseppe Pirozzi, Luca Varone e Yeva Sai hanno incassato gli applausi del pubblico all'evento

mare fuori best movie

Per il terzo anno consecutivo, grandi nomi del cast di Mare Fuori sono arrivati al Best Movie Comics and Games per raccontare la loro esperienza nella serie fenomeno degli ultimi tempi. In un panel, gremito di appassionati di tutte le età, hanno partecipato: Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo, Maddalena Stornaiuolo e i giovani Giuseppe Pirozzi, Luca Varone e Yeva Sai.

Tante le domande e le curiosità dopo la fine della quarta stagione, anche per come è stato per i nuovi attori entrare in una serie così affermata. «Inspiegabile entrare in una macchina grande come Mare Fuori, quanto tu in primis ne sei un fan» ha detto Luca Varone, che interpreta Angelo, che inizialmente aveva «un po’ di paura, pensavo magari di non essere all’altezza, ma dopo mezz’ora sul set è stato subito tutto normale». Diversa invece l’esperienza dell’attrice ucraina Yeva Sai, ovvero Alina: «Non sapevo nulla, non immaginavo quanto fosse grande e neanche adesso me ne rendo conto; è strano fare qualcosa di così grande in un altro Paese».

I “vecchi” di Mare Fuori, invece, hanno potuto portare avanti il loro percorso di crescita: «Quando sono entrato io nella terza stagione – ha detto Giuseppe Pirozzi, interprete di Micciarella -. Aveva la sua popolarità ma non aveva raggiunto i livelli che ha oggi [Vincenzo Ferrera ha simpaticamente avuto qualcosa da ridire in proposito, ndr] Da un giorno con l’altro tutta la città ha iniziato a chiedermi foto, è una cosa molto particolare specie perché ho 16 anni, ma me la vivo molto bene e sono grato alla vita». «Il contatto con il pubblico dà senso a quello che facciamo sul set – è invece il commento di Maddalena, interprete dell’omonimo personaggio -. Da fan sul divano quale era, quando è arrivata la chiamata ho fatto i salti come un’adolescente». Orgoglio, infine, anche per Antonio De Matteo e Vincenzo Ferrera, i due veterani di Mare Fuori.

Durante il panel è stata mostrata anche una clip della quarta stagione con protagonista Micciarella, una in cui affronta il fratello Cucciolo e tira fuori un lato che non appartiene all’attore: «Sento responsabilità in quello che mostro, so che è il lato brutto ma voglio far capire che è quella la cosa sbagliata. Siamo nel 2024, è incredibile che ci siano ancora dei pregiudizi verso gli omosessuali» ha detto il giovanissimo, incassando gli applausi della sala.

Un messaggio che permette di parlare dell’importanza di Mare Fuori per il pubblico più giovane: «Racconta la semplicità in ognuno di noi» ha detto Luca Varone, subito spalleggiato da De Matteo secondo cui «Mare Fuori interpreta un tema già di per sé estremo, ma lo fa con un’onestà mai vista». Sul punto, Vincenzo Ferrera ha raccontato del suo incontro con veri giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni di Milano “Beccaria”, che stanno attraversando momenti molto difficili. «Vivono vite molto difficili ma vedono Mare Fuori, hanno i loro beniamini e alcuni che apprezzano meno. Credo sia una serie che possa far riflettere, ma è lo Stato che deve esserci per questi ragazzi».

Infine, rispondendo ad una domanda del pubblico del Best Movie Comics and Games, il cast di Mare Fuori ha fatto sapere quali sono i loro personaggi preferiti della serie esclusi i propri: tra i nomi emersi spicca quello di Ciro, interpretato da Giacomo Giorgio, ma anche lo stesso Beppe Romano di Ferrera («Per me rappresenta lo spirito di rinascita che vogliamo far vedere nella serie, il suo personaggio è l’essenza di questa cosa» ha sottolineato Luca Varone) e Rosa Ricci, idola di Maddalena Stornaiuolo assieme alla sua interprete Maria Esposito.

Leggi anche: Mare Fuori 4: la nuova stagione sbarca anche su Netflix, svelata finalmente la data


Potete recuperare QUI tutti gli articoli dei panel della terza edizione e QUI tutte le info sugli ospiti, le attività e come acquistare i biglietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA