Mare Fuori, tutte le parole del glossario dell'amore spiegate da Matteo Paolillo e gli altri a Sanremo
telegram

Mare Fuori, tutte le parole del glossario dell’amore spiegate da Matteo Paolillo e gli altri a Sanremo

Gli interpreti dell'amatissima serie sono tornati sul palco per un monologo sulle donne e contro la violenza di genere

Mare Fuori, tutte le parole del glossario dell’amore spiegate da Matteo Paolillo e gli altri a Sanremo

Gli interpreti dell'amatissima serie sono tornati sul palco per un monologo sulle donne e contro la violenza di genere

mare fuori sanremo glossario

Il momento più atteso dai fan di Mare Fuori, ovvero l’ospitata del cast alla 74^ edizione del Festival di Sanremo, non è passato inosservato. Matteo Paolillo, Maria Esposito e gli altri sono tornati sul palco dell’Ariston, e questa volta lo hanno fatto con un monologo contro la violenza di genere durante il quale hanno esposto otto parole fondamentali per un nuovo glossario dell’amore che sia condiviso da tutti.

Il testo dell’autore Matteo Bussola è stato recitato da Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo), Matteo Paolillo (Edoardo Conte), Domenico Cuomo (Gianni Cardiotrap), Maria Esposito (Rosa Ricci), Francesco Panarella (Cucciolo), Antonio D’Aquino (Milos), Yeva Sai (Alina) e quella Giovanna Sannino che recentemente ha raccontato la sua vera storia ben più tragica di quella del suo personaggio (Carmela). Le otto parole sono state scelte per sensibilizzare contro il femminicidio e fare dal palco di Sanremo un po’ di educazione sentimentale.

Si è partiti da ascolta, perché «una donna che ti parla si fida di te, non trattarla con sufficienza o fastidio», e si è passati poi a termini come accogli, accetta, impara e verità. I più importanti sono arrivati per ultimi: nel nuovo glossario dell’amore rientrano le parole accanto, noè una parola dura che dobbiamo riuscire a pronunciare e che gli altri devono essere pronti a ricevere: è la parola che definisce il perimetro della nostra volontà e rende chiaro che l’amore non deve centrare mai con il possesso» ha detto Maria Esposito) e infine insieme

POTETE RECUPERARE QUI IL VIDEO DI MARE FUORI A SANREMO

I ragazzi del cast di Mare Fuori si sono poi riuniti a centro palco per lanciare un messaggio: riuscire a porre fine alla violenza di genere, fenomeno che in Italia causa ancora decine e decine di vittime ogni anno, “dipenderà solo da noi“. Dopo il monologo, Matteo Paolillo ha cantato la sigla di Mare Fuori che ha contribuito a scrivere, ricordando l’appuntamento con i nuovi episodi della quarta stagione in uscita su RaiPlay.

 Leggi anche: Mare Fuori, l’esibizione di Clara a Sanremo scatena i fan della serie: «Doveva starci Cardiotrap!»

Foto: Daniele Venturelli/Getty Images

Fonte: RaiPlay

© RIPRODUZIONE RISERVATA