Mare fuori, un noto regista critica la serie: «Troppo belli per essere galeotti»
telegram

Mare fuori, un noto regista critica la serie: «Troppo belli per essere galeotti»

Un particolare aspetto della serie cult sarebbe finita nel mirino delle critiche

Mare fuori, un noto regista critica la serie: «Troppo belli per essere galeotti»

Un particolare aspetto della serie cult sarebbe finita nel mirino delle critiche

Mare-fuori

Mare fuori si sta affermando sempre più come una vero e proprio prodotto cult del panorama italiano. Il successo della serie che non sembra conoscere ostacoli; tuttavia, oltre ai grandi elogi fin qua ottenuti, sono emerse anche alcune critiche.

Nel corso di una recente intervista, il regista partenopeo Antonio Capuano si è espresso sulla serie ambientata in quel di Napoli. Pur non nascondendo il suo gradimento per lo show, Capuano avrebbe riscontrato un fattore che a suo dire potrebbe minarne la credibilità.

Mare fuori l’ho vista. È bella in un certo senso, i ragazzi soprattutto sono belli, bellissimi, forse anche troppo. C’è più di un inchino alla moda…avete mai visto i guaglioni carcerati? Mica stanno vestiti e pettinati così! Detto ciò, mi piace com’è scritta, anche il napoletano che parlano gli attori è credibile. Però la direzione verso cui si va è quella dell’esteriorità, della superficie.

Titolare della cattedra di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Capuano è anche un affermato autore teatrale, televisivo e cinematografico. Tra i suoi maggiori successi vi sono Pianese Nunzio, 14 anni a maggio (1996), Polvere di Napoli (1998) e Luna rossa (2001), con quest’ultimo che gli vale la nomination al Leone d’oro alla 58° Festival del cinema di Venezia. Ha poi diretto film come La guerra di Mario (2005) vincendo il Premio dei critici al David di Donatello 2006, Giallo? (2009), L’amore buio (2010), Bagnoli Jungle (2015), Achille Tarallo (2018) e Il buco in testa (2020).

Creata da Cristiana Farina e prodotta da Rai Fiction e Picomedia, la serie ha debuttato in chiaro su Rai 2 nel 2020, seguita a poche ore di distanza dalla distribuzione in streaming sul catalogo di RaiPlay. A partire dal 10 giugno scorso le prime due stagioni della serie sono anche disponibili alla visione su Netflix, fattore che ha contribuito in maniera decisiva alla popolarità della serie.

La terza stagione di Mare fuori ha invece esordito su RaiPlay il 1° febbraio 2023 con la distribuzione dei primi sei episodi dei dodici previsti. I restanti episodi sono poi arrivati sulla piattaforma il 13 febbraio 2023. La serie è stata rinnovata per una quarta stagione, le cui riprese dovrebbero iniziare ufficialmente il prossimo mese.

Nota con il titolo internazionale di The Sea Beyond, la serie è stata inoltre distribuita in altri paesi europei come Francia, Germania, Spagna e i paesi della regione scandinava. Nel resto del mondo è stata invece distribuita in Israele e nei paesi dell’America Latina.

Cosa ne pensate della parole di Antonio Capuano? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Mare Fuori, una star della serie ha appena spoilerato il finale della terza stagione?

Foto: RAI

Fonte: Corriere

© RIPRODUZIONE RISERVATA