Non c’è tregua dalle polemiche e dalle critiche online, neppure per Margot Robbie. L’attrice protagonista di Barbie è al lavoro sul suo prossimo film, l’annunciato nuovo adattamento del romanzo Cime tempestose che sarà diretto da Emerald Fennell, regista di Saltburn, e vede coinvolti nel cast anche Jacob Elordi e la giovanissima star di Adolescence, Owen Cooper.
Le prime immagini dal set del film, infatti. hanno sollevato una serie di critiche principalmente rivolte alla scelta di Margot Robbie nel ruolo di Cathy Linton. Nonostante l’acclamato talento della star australiana, molti fan del romanzo di Emily Brontë non hanno esitato a sollevare obiezioni in rete, etichettando l’attrice come «troppo vecchia» per interpretare il ruolo di una giovane Cathy, che nel libro muore a soli 19 anni. Le polemiche si erano già in precedenza concentrate anche su altri aspetti fisici, come l’aspetto abbronzato della Robbie, giudicato troppo distante dalla descrizione del personaggio nel romanzo.
Commenti sulla vicenda possono essere trovati su testate come Vulture, che si chiede apertamente se Margot Robbie non sia una scelta di casting sbagliata per Cime tempestose, e tra i post di Reddit e altri social che hanno condiviso le prime immagini del film – che potete vedere QUI. Gli scatti che ritraggono l’attrice in un ampio abito da sposa su una collina inglese hanno fatto il giro del web, accendendo un rinnovato interesse attorno al progetto. Insieme a lei, nel ruolo di Heathcliff, troviamo Jacob Elordi, noto per la serie Euphoria: anche lui ha attirato l’attenzione, con alcuni che hanno messo in discussione la sua scelta per via dell’età e delle caratteristiche fisiche.
Non è la prima volta che un adattamento cinematografico di Cime tempestose suscita polemiche. Il romanzo di Brontë è stato più volte trasposto sul grande schermo, spesso con scelte di casting che hanno diviso il pubblico. La versione più recente, quella del 2011 diretta da Andrea Arnold, ha ricevuto il plauso per la sua visione cruda e intimista, con Kaya Scodelario e James Howson nel ruolo di Cathy e Heathcliff, interpretati da attori che erano più vicini alle età dei personaggi nel libro. Tuttavia, anche questo adattamento non è riuscito a diventare un classico, nonostante la fedeltà al testo.
.Nel caso della versione di Fennell, il casting di Margot Robbie e Jacob Elordi ha suscitato un dibattito sulla libertà artistica della regista. Fennell, nota per il suo approccio audace e spesso provocatorio, è una regista che non teme di sfidare le aspettative tradizionali. La sua versione di Cime tempestose potrebbe voler mettere in luce aspetti più moderni e controversi della storia, ma resta da vedere se riuscirà a conquistare i fan più puristi del romanzo. Al momento, sembrerebbe proprio di no…
© RIPRODUZIONE RISERVATA