Hollywood farà rivivere Marilyn Monroe. Due volte. L’attrice, icona del cinema, infatti sarà l’ogetto di due biopic, come annunciato da Deadline.
Il primo, un adattamento del romanzo Blonde (edito in Italia da Bompiani) di Joyce Carol Oates (un libro sulle finte memorie di Marilyn Monroe), sarà interpretato da Naomi Watts (The International). A dirigere la pellicola è stato chiamato Andrew Dominik (L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford). Le riprese del film, prodotto Anthony Bregman della Likely Story (Synecdoche, New York) dovrebbero iniziare a gennaio 2011.
L’altra pellicola, My Week With Marilyn, sarà incentrata su un particolare momento della vita lavorativa e privata della Monroe: la lavorazione del film Il principe e la ballerina (1957), diretto e interpretato da Laurence Olivier e che vedeva l’attrice nei panni di Elsa, un’esuberante ballerina americana, che fa perdere la testa al principe Carlo di Carpazia nella Londra del 1911. A dare il volto all’attrice, in questo caso, sarà la ex star di Dawson’s Creek ed ex compagna di Heath Ledger, Michelle Williams (recentemente vista accanto a Leonardo Di Caprio in Shutter Island). La Williams ha preso il posto di Scarlett Johansson, che avrebbe dovuto interpretare Marilyn inizialmente. Per il ruolo di Olivier, invece, è stato contattato Ralph Fiennes, che però ha declinato per dirigere la sua versione cinematografica del Coriolano. Il film, le cui riprese dovrebbero inziare a settembre, sarà prodotto da The Weinstein Company e diretto da Simon Curtis (regista della miniserie televisiva con protagonista un giovanissimo Daniel Radcliffe, David Copperfield).
Recentemente, lo “spirito” di Marilyn è stato protagonista dell’ultimo film di Pieraccioni, Io e Marilyn. La Monroe è stata interpretata dalla nota sosia Suzie Kennedy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA