A breve uscirà nelle librerie James Dean: Tomorrow Never Comes, scritto da Darwin Porter e Danforth Prince e pubblicato dalla Blood Moon Production. Nel libro, i due autori, che avevano conosciuto entrambe le star, rivelano che Marlon Brando e James Dean ebbero una relazione molto più complessa di quanto si pensasse.
Il libro racconta del primo incontro tra i due divi, che avvenne nel 1949 quando Dean andò a seguire una conferenza di Brando a New York. L’attore confidò a Porter e Prince che in quell’occasione lo sguardo intenso di Dean gli faceva «bruciare la pelle» e che quando terminato il convegno, Dean si presentò a lui come un grande fan, gli disse che era confuso su molte cose, «ma non sulla mia ammirazione per te». Queste le parole che portarono Brando a baciarlo. Passato del tempo da quel primo rendez-vous, Dean confessò che il divo lo dominava: «Mi comandava sempre mentre facevamo l’amore» riportano i due autori nel libro. Dopo quel momento i due divennero inseparabili: Dean raccontava agli amici ogni aspetto della loro relazione e iniziò a imitare il suo idolo in tutto e per tutto, vestiva come lui, si muoveva come lui.
Ma non è tutto, il manoscritto rivela anche che Marlon Brando non aiutava economicamente il giovane attore, anzi fomentava la sua povertà per renderlo sempre più dipendente. Dean se ne lamentava spesso, ma non riusciva ad allontanarsi. La relazione tra i due, però, venne sempre negata da il divo, che accusò il giovane attore di essere ossessionato da lui. Uno stalker più che un amante, insomma.
Ma le prove della loro relazione sadomaso Dean le portava su di sé: un volta, si levò la camicia davanti a diversi testimoni per mostrare le cicatrici di mozziconi di sigaretta che Brando gli spegneva addosso. Ma quando i suoi amici, preoccupati, chiamarono la polizia, l’attore confessò che era stato lui stesso a chiedere a Marlon di bruciarlo.
Secondo alcuni era una relazione violenta e sadomaso, dove Brando dominava Dean, mentre per altri tra i due si trattava solo di rivalità professionale. Le rivelazioni di James Dean: Tomorrow Never Comes darebbero adito alla prima affermazione.
Voi cosa ne pensate?
Fonte: DailyMail
© RIPRODUZIONE RISERVATA