Nonostante le sue 81 primavere, il maestro Martin Scorsese resta instancabile. Dopo Killers of the flowers moon, candidato a 10 premi Oscar, il cineasta infatti è già tornato sul set per una serie dall’evocativo titolo di The Saints.
L’emittente statunitense Fox ha confermato la data della release. La prima parte di Martin Scorsese Presents: The Saints verrà trasmessa negli stati uniti a Novembre di quest’anno, mentre la seconda parte è prevista per Maggio 2025. E se non sappiamo ancora quale sarà la piattaforma italiana ad acquistare i diritti di questa serie antologica, conosciamo i nomi degli 8 santi e martiri della tradizione cristiano-cattolica cui Scorsese ha scelto di dedicarsi. Si parte da figure cruciali come Giovanna D’arco, Maria Maddalena, San Francesco D’Assisi, Giovanni Battista e San Sebastiano. Ma ci sarà spazio anche per figure più controverse e meno note, come l’Arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, il Monaco egiziano detto Mosè l’Etiope, vissuto tra il 330 e il 405 dopo Cristo, e il Monaco polacco Maximilian Kolbe, deceduto nel campo di concentramento di Auschwitz.
Il rapporto sofferto e profondo con la religione, la spiritualità e la fede rappresentano per altro un tema ricorrente nella filmografia di Martin Scorsese, da La passione di Gesù Cristo con Willem Dafoe (1988) a Kundun (1997) e Silence (2016). «Le storie di Santi hanno sempre fatto parte della mia vita» ha dichiarato il cineasta italo-americano «Ho sempre pensato alle loro parole e le loro azioni, cercando di immaginare come hanno messe in pratica quelle parole, le scelte che hanno fatto e come queste ci hanno ispirato. Ho scelto di raccontare le storie di 8 donne e uomini, ognuno dei quali ha vissuto in un periodo molto diverso della Storia, combattendo per le parole d’Amore che Gesù ha lasciato a loro e a noi attraverso il Vangelo. Sono davvero entusiasta di poter lavorare a questo progetto, che mi consente di collaborare con tante persone talentuose e fidate.»
Per restare aggiornati sui futuri sviluppi della serie The Saints e la sua release italiana, continuate a seguirci!
Foto: Tibrina Hobson/Getty Images for SBIFF
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA