Ormai da diversi mesi Martin Scorsese è sbarcato su TikTok grazie al profilo della figlia Francesca, che spesso e volentieri coinvolge il padre in esilaranti video accompagnati dall’hashtag #dadsoftiktok. Uno dei più celebri, che potete recuperare a questo link, è senz’altro il filmato in cui lo vediamo mettersi alla prova con lo slang della Gen Z, arrivato a quota 2.5 milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo.
Ma se nel tiktok in questione Scorsese era alle prese con un mondo del tutto sconosciuto, oggi lo vediamo finalmente “a suo agio” in un video a tema cinema. Utilizzando il filtro “movie ranking”, Francesca Scorsese ha fatto selezionare al padre i film preferiti tra le coppie proposte casualmente dall’app: da Birdman di Alejandro G. Iñárritu a Wonder Woman di Patty Jenkins, passando per C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino e Parasite di Bong Joon-ho.
Alla fine della sfida, il film vincitore è stato il capolavoro 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick: un primo posto assolutamente rispettabile; sebbene molte delle risposte date dal regista abbiano fatto storcere il naso a diversi utenti sul web. In particolare, in alcuni commenti si legge una certa delusione per il testa a testa tra Birdman e Il buono, il brutto, il cattivo, che ha visto trionfare l’opera di Iñárritu su quella di Sergio Leone.
@francescascorsese In case you can’t tell, we really love 2001: A Space Odyssey @Letterboxd #fyp #martinscorsese #movieranking ♬ Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) – ABBA
Cosa ne pensate? Vi sareste mai aspettati le scelte di Martin Scorsese? Ma soprattutto, concordate con il regista? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!
Foto: Lionel Hahn / Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA