Martin Scorsese in versione fan boy: il celebre regista di Taxi Driver e The Departed ha condiviso un’entusiastica recensione di un nuovo film horror presentato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia, spendendo anche parole al miele per il suo regista e ammettendo di aver trovato il suo lavoro profondamente disturbante.
Parliamo di Ti West, già dietro la macchina da presa per The House of the Devil, Cabin Fever 2, V/H/S e l’anno scorso tornato prepotentemente in auge grazie al recente X – A Sexy Horror Story e soprattutto al prequel Pearl. Un po’ a sorpresa dopo pochissimi mesi dall’uscita del primo film, West e la protagonista Mia Goth hanno portato al Lido una “origin story” sulla malefica antagonista di X e a quanto pare hanno convinto – e molto – Scorsese.
Il cineasta ormai assunto a simbolo della presunta faida tra cinema e cinecomic ha condiviso la sua analisi con la A24, l’ormai iconica casa di produzione dietro a tanti film di successo. Condivisa da SlashFilm, nella sua recensione Martin Scorsese scrive:
«I film di Ti West hanno una certa energia che è molto rara di questi tempi, impreziosita da un puro, non diluito amore per il cinema. Lo percepisci in ogni frame. Prequel di X realizzato con un diametralmente opposto registro cinematografico (pensate ai melodrammi degli anni ’50 in color scope), Pearl sono 102 minuti di film selvaggio, affascinante, profondamente – e dico profondamente – disturbante. West e la sua musa infilano il coltello nel nostro petto e iniziano a rigirarlo. Sono rimasto incantato, poi disturbato, poi così turbato che ho avuto problemi a dormire. Ma non riuscivo a smettere di guardarlo».
Per la gioia di Scorsese, la saga horror non è finita e diventerà almeno una trilogia. Pochi giorni fa è stato infatti annunciato che dopo X e Pearl arriverà anche MaXXXine: un primo teaser è stato mostrato nel corso del Toronto International Film Festival. Mia Goth torna nei panni dello stesso personaggio del primo film: unica sopravvissuta al massacro del Texas, prosegue il suo percorso verso la fama cercando di affermarsi come attrice nella turbolenta Los Angeles del 1980.
Cosa ne pensate? Scorsese ha ragione a incoronare questo nuovo “Re dell’horror”? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: Michael Tullberg/Getty Images
Fonte: /Film
© RIPRODUZIONE RISERVATA