Marvel, cosa c’è dietro il fenomeno The Avengers
telegram

Marvel, cosa c’è dietro il fenomeno The Avengers

Durante il convegno che si è svolto a Roma si è parlato dell’espansione del fenomeno Marvel che si prevede ancora in crescita dopo l’unione con la Disney

Marvel, cosa c’è dietro il fenomeno The Avengers

Durante il convegno che si è svolto a Roma si è parlato dell’espansione del fenomeno Marvel che si prevede ancora in crescita dopo l’unione con la Disney

Il 25 aprile si avvicina e gli Avengers sono sempre più fra noi. La campagna promozionale che sta accompagnando il film all’uscita si espande infatti su diversi fronti e “invade” pacificamente diversi settori. Il 12 aprile all’Università Luiss Guido Carli si è svolto il convegno, organizzato dalla Disney e da SmileChild, dal titolo Marvel: una Case History, da oltre 70 anni un’industria che fabbrica sogni durante il quale si è cercato di spiegare il fenomeno Marvel dalle origini della casa di comics fino all’odierna fusione con la Disney.

La prima a prendere la parola è stata Carlotta Saltini, la chief marketing Disney, che ha tranquillizzato sul fatto che Disney e Marvel rimarranno separate perché ognuna ha un suo pubblico ben definito e un suo modo di comunicare anche se entrambe sono accomunate da tre caratteristiche fondamentali: la creatività, la capacità di raccontare storie che colpiscono e la capacità di creare personaggi indimenticabili. «La Marvel – dichiara – è il primo produttore mondiale di comics, i suoi fumetti sono tradotti in 22 lingue e distribuiti in 72 paesi, le storie che crea sono quelle in cui ci si può ritrovare perché, anche se i personaggi sono supereroi, hanno un lato umano molto sviluppato. Le storie dei vari personaggi si intrecciano con un ritmo narrativo molto alto caratterizzato da azione, avventura e imprevedibilità. La fusione tra Disney e Marvel porterà l’espansione di quest’ultima su molte altre piattaforme: giochi, videogiochi, il social network  e live entertainment. Inoltre cercheremo di allargare il target ampliandolo, soprattutto per quanto riguarda i film, all’intera famiglia.»
Che il fenomeno Marvel sia in continua espansione è ben evidente basti pensare che ogni volta che viene lanciato un nuovo trailer, in questo caso di The Avengers, questo batte tutti i record di click, nello specifico l’ultima clip diffusa sul web in 24 ore ha totalizzato circa 15 milioni di click.

«The Avengers – dichiara la Saltini – è il primo film nato dalla collaborazione tra le due società ma è anche il primo film che vede riunito un gruppo di supereroi così importanti, è un vero e proprio evento anche per la società stessa che riesce a generare una serie di punti di contatto con il consumatore, che vanno oltre la sfera cinematografica». A questo proposito, a testimonianza di questa “rete di marketing”, durante il convegno intervengono anche Mario Lado, direttore della divisione marketing di Montana, ideatore della campagna personalizzata legata The Avengers, e Vera Colombo della Hasbro, la società che produce i giocattoli legati al franchise, spiegando entrambi le strategie di marketing e di promozione correlate fra le varie società.

L’importanza dell’evento del lancio del film The Avengers è ribadita dalla Saltini che ricorda le anteprime che ci saranno il 24 aprile in 250 sale italiane e l’anteprima europea a Roma sabato 21 aprile al cinema Moderno con una nutrita parte del cast (non sono ancora stati diffusi i nomi ufficiali) e il regista; in merito a questo viene mostrato un concept del palco del red carpet che si annuncia ricchissimo di sorprese per tutti i fan italiani, che costituiscono la fan base più grande di tutta Europa. La Saltini promette eventi altrettanto importanti per l’uscita di Iron Man 3 e Thor 2, rispettivamente a maggio e novembre 2013.

Al convegno intervengono, tra gli altri, anche il regista Fausto Brizzi, che da grande appassionato e esperto di fumetti ci confessa di sperare di vedere un giorno un film dedicato a Devil e uno “ben fatto” sui Fantastici 4, e il giornalista Fabio Licari che si “lancia” in una sorprendente e interessante narrazione sulla storia della Marvel dalla nascita a oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA