Un crossover tra il Marvel Cinematic Universe e il DC Extended Universe è il sogno proibito di moltissimi fan, e non solo. Sembra infatti che tra gli addetti ai lavori qualcuno stia iniziando a prendere in considerazione tale eventualità.
Si tratta di Dwayne Johnson, che si appresta a fare il suo debutto nel mondo dei cinecomic con l’attesissimo Black Adam. La star tuttavia sta già iniziando a guardare al futuro e un progetto di tale portata, soprattutto quando si parla di Hollywood, non è mai da escludere a priori. Nel corso di un’interista rilasciata per Total Film Johnson si è infatti detto ottimista sulle possibilità di poter vedere un giorno un crossover cinematografico tra gli universi Marvel e DC:
«Sono ottimista. La mia natura è ottimista. E soprattutto quando si tratta di creatività. Soprattutto quando si tratta di film. E soprattutto quando si tratta del pantheon di supereroi e supercriminali della DC. Dall’altra parte della strada, abbiamo il pantheon dei supereroi e dei supercriminali della Marvel. Per me, non solo possono esistere, ma dovrebbero, nella mia mente, incrociare le loro strade un giorno».
Senza dubbio l’idea stuzzicherebbe le menti creative di entrambe le parti su più livelli, e non è detto che un giorno non possano esserci le condizioni ideali per tentare l’impresa. Nel corso di un’intervista con ComicBook.com il boss dei Marvel Studios Kevin Feige non aveva escluso a priori una simile eventualità:
«Beh, guarda, la mia risposta standard alle cose è sempre ‘mai dire mai’. Non avrei mai pensato neanche che saremmo arrivati fin qui».
Ha detto la sua anche James Gunn, che com’è noto è coinvolto nella realizzazione sia di film Marvel che di film DC. Il regista ha avuto modo di sfiorare l’argomento con i pezzi grossi di entrambi gli studi, tuttavia la prospettiva non sembra accendere troppo il suo entusiasmo:
«Ho casualmente parlato con i piani alti di Marvel e DC su questo argomento. Mi piacerebbe che accadesse. Non credo sia probabile, ma non credo sia nemmeno impossibile. Detto questo, il vedere continuamente crossover e mash up per me rimane meno incantevole di una storia forte».
In un’intervista dell’anno scorso Gunn ha poi aggiunto:
«L’idea di poter riunire Marvel e DC in un film, sarebbe davvero divertente per me. E so che sarebbe emozionante anche per i capi della Marvel e DC, se penso a Kevin Feige alla Marvel e Tobey Emmerich [Sostituito ora dal nuovo CEO David Zaslav, ndr.] alla Warner Bros…è qualcosa che a tutti noi piace sognare. Se mai riusciremo mai a superare lo sbarramento, il muro di avvocati di cui avremmo bisogno per far succedere qualcosa del genere, non lo so. Ma sarebbe uno spasso».
Sulle pagine dei fumetti il crossover si è già realizzato un paio di volte, sarà interessante quindi vedere se ci saranno mai le condizioni ideali per quello che sarebbe un evento epocale nel mondo dei cinecomic.
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA