Il Marvel Cinematic Universe inaugurato nel 2008 dai Marvel Studios rappresenta ad oggi uno degli esempi più riusciti – se non il migliore – di ciò che dovrebbe essere un universo narrativo condiviso. Tuttavia, la strada del media-universe condiviso era già stata battuta dalla Casa delle Idee molto prima dell’avvento dell’ambizioso progetto cinematografico.
Se la recente nonché acclamata serie X-Men ’97, revival dell’amatissima Insuperabili X-Men del 1992, ha risvegliato l’idea di un mondo condiviso tra i vari prodotti animati, anni fa è stata Avengers – I più potenti eroi della Terra a mostrarne il potenziale in modi che nessun’altra serie animata era riuscita a fare fino a quel momento. Oltre a proporre ai fan una moderna rivisitazione degli archi narrativi classici Marvel, dalla nascita di Ultron fino all’arrivo di Kang, il maggiore successo di Avengers – I più potenti eroi della Terra è stato quello di regalare una chiara visione della vastità dell’universo nel quale si svolge, che tuttavia non è mai stata portata pienamente a compimento, dal momento che la serie è stata interrotta prima del previsto.
X-Men ’97, dal canto suo, ha invece ricordato al pubblico l’altissima qualità degli show che Marvel Animation ha proposto nel corso degli anni ’90. Anche se brevi, le apparizioni di personaggi come Spider-Man e Iron Man si sono rivelati fattori che hanno contribuito a rendere l’universo animato – se possibile – ancora più connesso del MCU. Insuperabili X-Men, è stata una delle prime uscite del marchio Marvel Animation e, sebbene fosse a corto di team up, tralasciando l’apparizione di Captain America vista nel revival, l’amato show è ricordato dai fan per le storie mature e profonde che l’hanno caratterizzato. Un approccio che ha contribuito negli anni successivi a sdoganare storie mature e cupe nei prodotti animati televisivi, ed in seguito nei cinecomic.
Dopo Insuperabili X-Men, nel 1994 hanno debuttato show animati come Iron Man e I Fantastici Quattro, mentre nel 1996 è stato il turno de L’incredibile Hulk. Queste serie sono state inoltre valorizzate dai cameo di personaggi quali Ghost Rider, Daredevil e Silver Surfer, finiti per interagire tra loro per interi episodi e rendendo di fatto l’universo animato ancora più amalgamato. Gli archi narrativi di Insuperabili X-Men hanno invece iniziato ad intrecciarsi maggiormente con gli altri personaggi Marvel solo con l’arrivo di Spider-Man – L’Uomo Ragno, anch’essa arrivata nel 1994, ed in seguito nel 1997 con la miniserie crossover in tre parti Secret Wars, alla quale prendono parte tutti i personaggi delle serie precedenti tranne Hulk.
Insomma, le serie animate degli anni ’90 targate Marvel si sono rivelate col senno di poi un vero e proprio MCU ante litteram, con Avengers – I più potenti eroi della Terra che potrebbe essere considerato il vero e proprio punto di partenza per il successivo progetto cinematografico di Kevin Feige. La serie animata è stata poi cancellata in favore di Avengers Assemble, che tuttavia non è riuscita ad imporsi allo stesso modo nel cuore dei fan.
Il grandissimo successo di X-Men ’97, attesa alla sua seconda stagione, potrebbe fare da apripista ad una nuova serie di progetti animati, tra i quali spicca l’annunciata Your Friendly Neighborhood Spider-Man. Ad ora è improbabile che i Marvel Studios possano accarezzare l’idea di rispolverare l’universo animato condiviso, ma se i nuovi episodi del suddetto revival ne confermeranno il successo e la qualità, l’idea potrebbe non essere già defunta in partenza.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Marvel, Elizabeth Olsen interpreterà un nuovo personaggio dopo Scarlet Witch?
Foto: Marvel Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA