telegram

Marvel, il regista di The Batman si rifiuta di girare un film dell’MCU. E svela il motivo

Secondo Matt Reeves sarà difficile vederlo fare il percorso inverso rispetto a James Gunn

Marvel, il regista di The Batman si rifiuta di girare un film dell’MCU. E svela il motivo

Secondo Matt Reeves sarà difficile vederlo fare il percorso inverso rispetto a James Gunn

marvel the batman

Oggi è il grande giorno che tutti i fan dei cinecomic stavano aspettando: esce nelle sale The Batman (QUI la nostra recensione), il film che prova a ridare linfa e sostanza all’universo della DC Comics dopo alcune uscite a vuoto e il successo di The Suicide Squad, diretto da James Gunn dopo il suo salto della barricata dall’universo Marvel.

La “rivalità” tra le due grandi case editrici ha spesso diviso i fan dei fumetti e dei film da loro tratti, ma non solo: a quanto pare ci sono registi che non vogliono avere niente a che fare con una o con l’altra. Matt Reeves, per esempio, in attesa di godersi il successo di The Batman ha fatto sapere che difficilmente lo vedremo mai a dirigere un film Marvel.

Durante un’intervista con Variety, ha rivelato di essere stato avvicinato per far parte del mondo dei cinecomic già dopo il successo di Cloverfield nel 2008. Tuttavia, già a quel tempo ha risposto picche: «Ho molto rispetto per Kevin Feige e per tutti i registi Marvel. Ma ad essere onesti, non penso di potermi fare strada in quel mondo. Ci deve essere un certo livello di scoperta per me, devo avere la libertà di trovare la mia strada». E aggiunge: «Se devo entrare in qualcosa che è già stato deciso in modo preciso, penso che mi perderei. E penso che neppure loro sarebbero contenti di me».

Il suo debutto nell’universo DC con The Batman, dopo aver diretto gli apprezzati due capitoli finali della trilogia de Il Pianeta delle Scimmie, non è un caso però: «L’industria è cambiata così radicalmente – ha detto Matt Reeves – che se vuoi fare un film che vada nelle sale, non puoi fare niente che non sia una IP [Proprietà Intellettuale] riconoscibile. il pubblico è andato tutto lì. Non sto dicendo che sono felice di questo, ma è così».

Con The Batman, sicuramente, Reeves ha avuto possibilità di realizzare un film più autoriale rispetto allo standard dei film Marvel, ma d’altro canto il caso James Gunn potrebbe anche deporre a favore della Casa delle Idee.

Cosa ne pensate? I cinecomic Marvel e DC sono davvero così diversi? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: MovieStills

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA