telegram

Marvel, in origine Robert Downey Jr. doveva avere un altro ruolo al posto di Iron Man

E se non avessimo conosciuto l'attore nel film del 2008 che ha lanciato il MCU ma in un progetto precedente?

Marvel, in origine Robert Downey Jr. doveva avere un altro ruolo al posto di Iron Man

E se non avessimo conosciuto l'attore nel film del 2008 che ha lanciato il MCU ma in un progetto precedente?

Robert Downey Jr. come Iron Man/Tony Stark

Vi sareste mai immaginati Robert Downey Jr. nei panni di un supercattivo Marvel, al posto di Iron Man/Tony Stark? Da qualche parte nello sconfinato multiverso, sarebbe potuta andare proprio così. Prima che il celebre attore vestisse i panni dell’eroe nel film del 2008, che avrebbe sancito la nascita del MCU, avrebbe infatti potuto partecipare a un altro progetto sempre nell’ambito dei cinecomic.

In occasione del 15° anniversario dell’uscita del film, il regista e co-protagonista Jon Favreau ha rivelato che Downey Jr. aveva in precedenza fatto un provino per I Fantastici 4 (2005), più precisamente per il ruolo del Dottor Destino, poi andato a Julian McMahon.

«Ricordo che vi eravate già incontrati con lui per il Dottor Destino o qualcosa del genere in un altro progetto – ha ricordato Favreau in una conversazione con Kevin Feige -. Credo che avesse già partecipato al casting per Fantastic Four, quindi tutti sapevano chi fosse».

Il regista ha inoltre elogiato Robert Downey Jr. come «il pezzo del puzzle che ha fatto funzionare tutto» in Iron Man, aggiungendo: «Ricordo di essermi seduto con lui e di aver pensato: “Ha quella scintilla negli occhi ed è pronto”. In quel momento eravamo nel suo ufficio e continuavamo a indicare la sua foto, dicendo: ‘Dobbiamo cercare di capirlo’. Una volta scelto lui, la mia vita è diventata molto più facile. Lui era il personaggio, era la sua voce. Poi, uno dopo l’altro, le persone hanno iniziato a salire a bordo del progetto, che era diventato interessante ai loro occhi».

Feige ha attribuito alla forte sintonia instauratasi tra Favreau e Downey Jr. gran parte del successo che avrebbe poi ottenuto il MCU. «Il tono che tu e Robert avete stabilito in quel film, direi che è diventato in un certo senso il modello per gran parte di ciò che è diventato il MCU – ha detto -. Ricordo che durante il lavoro ai film successivi ci sono stati giorni bui. E io dicevo a Robert: ‘Non saremmo in questo casino se non fosse stato per te’. Cioè, non avremmo uno studio se non fosse per lui».

Ironia della sorte, nel MCU Robert Downey Jr. ha fatto squadra con un attore che ha davvero preso parte al film sulla prima famiglia Marvel: Chris Evans, che ha esordito come Capitan America per la prima volta nel 2011, sei anni dopo aver interpretato la Torcia Umana. Downey Jr. ha interpretato Iron Man per un totale di 10 film, fino ad Avengers: Endgame del 2019. A dicembre, Feige ha messo a tacere ogni speranza dei fan circa un possisbile ritorno del personaggio: «Abbiamo intenzione di conservare preziosamente quel momento e di non toccarlo più – ha dichiarato a Vanity Fair -. Abbiamo lavorato tutti duramente per molti anni per arrivare a quel punto, e non vorremmo mai che venisse annullato magicamente».

Cosa ne pensate? Continuate a sperare che rivedremo l’attore nel MCU in futuro? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Iron Man, Robert Downey Jr. tornerà nel MCU? I fratelli Russo: «È un capitolo chiuso»

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA