Marvel, ma è più forte lo scudo di Captain America o gli artigli di Wolverine?
telegram

Marvel, ma è più forte lo scudo di Captain America o gli artigli di Wolverine?

I due metalli si preparano ad essere di nuovo protagonisti di un cinecomic della casa delle Idee e torna in auge la questione

Marvel, ma è più forte lo scudo di Captain America o gli artigli di Wolverine?

I due metalli si preparano ad essere di nuovo protagonisti di un cinecomic della casa delle Idee e torna in auge la questione

marvel, meglio il vibranio o l'adamantio?

Manca meno di un mese all’uscita del nuovo film Marvel Captain America: Brave New World, che riporterà sul grande schermo lo scudo dell’eroe portato in precedenza da Chris Evans e di conseguenza risolleverà un dubbio già noto ai fan del franchise: ma è più forte il vibranio o l’adamantio degli artigli di Wolverine?

Considerando solo i film e le informazioni che ci hanno fornito, la risposta non è così immediata. Rapido riepilogo: lo scudo di Captain America è composto principalmente da una lega unica di vibranio, un metallo alieno presente in Wakanda che assorbe praticamente tutta l’energia degli impatti, il che lo rende incredibilmente resistente. Non si rompe né si danneggia facilmente (ma Thanos è riuscito a distruggerlo) ed è noto per la sua capacità di rimanere intatto anche durante scontri molto intensi. Inoltre, è relativamente leggero, ma molto duro e resistente a danni fisici.

Gli artigli di Wolverine, invece, sono fatti di adamantio, un materiale praticamente indistruttibile pronto a fare il suo debutto proprio nel nuovo film: verrà ritrovato all’interno del corpo del celestiale Tiamut visto in Eternals e il presidente Ross aka Hulk il Rosso ci ha già messo le mani sopra. Gli artigli usati per l’X-Men sono incredibilmente affilati e possono tagliare praticamente qualsiasi cosa. L’adamantio è noto per la sua incredibile resistenza e durezza, tanto da essere praticamente immune a danni di ogni tipo. 

Ma quindi, quale dei due è più forte? Il vibranio è senza dubbio più versatile: non è stato usato solo per creare lo scudo di Captain America nel film Marvel del 2011, ma i wakandiani lo utilizzano per dare energia alle loro città, viene cucito all’interno dei vestiti e ha anche scopi medici appurati nel corso dei film MCU. In quanto a utilizzo, quindi, non ci sono dubbi che il vibranio sia il miglior materiale possibile.

Tuttavia, l’adamantio è sempre l’adamantio, quello che come riferito dal colonnello Strike in X-Men 2 va tenuto costantemente caldo quando disciolto perché una volta raffreddato diventa impossibile da lavorare e modificare. Il metallo usato per costruire lo scheletro e gli artigli di Wolverine è indistruttibile e può tagliare anche il vibranio, sulla carta, ma le sue caratteristiche ne limitano parecchio l’utilizzo.

In definitiva, il vibranio sembrerebbe battere ai punti l’adamantio, ma tutto sta nell’uso che i Marvel Studios vogliono fare del secondo, ora che sta per debuttare ufficialmente nell’MCU. Dal 14 febbraio 2025, grazie all’uscita di Captain America: Brave New World, ne sapremo certamente di più.

Leggi anche: A distanza di 10 anni questa sfortunata serie Marvel merita di essere riscoperta

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA