Nel mondo dei supereroi Marvel, pochi personaggi hanno catturato l’immaginazione del pubblico come Groot, l’amatissimo albero parlante dei Guardiani della Galassia che, nel corso di tutti i film, ha sempre pronunciato una sola, singola frase: “Io sono Groot”. Ma quella che potrebbe sembrare una semplice linea di dialogo, nasconde in realtà un incredibile segreto dal dietro le quinte del suo processo creativo.
Dietro questa apparente semplicità si nasconde un lavoro di registrazione straordinario: secondo quanto riportato da Vin Diesel, attore che presta la voce al personaggio, solo per il primo capitolo del franchise la produzione ha chiesto di registrare “I am Groot” – nella versione inglese – in più di 1000 modi diversi, così da esprimere una vasta gamma di emozioni attraverso variazioni minime nell’intonazione e nel timbro vocale.
Ma perché tanto impegno per una singola frase? La risposta risiede nel desiderio di trasmettere la ricchezza emotiva dell’eroe, nonostante le sue limitazioni linguistiche: attraverso il tono della voce e l’interpretazione dell’attore, Groot riesce a esprimere gioia, tristezza, dolore, rabbia e molte altre emozioni. Il tutto con tre parole.
“Sono stato davvero fortunato, perché ho avuto un regista che voleva catturare davvero tutte le sfumature di questo personaggio. Quello che sappiamo di Groot è che ha una laringe di legno, quindi anche se dice altre cose, oltre a “Io sono Groot”, tutto ciò che le orecchie degli altri possono sentire è “Io sono Groot”. Sembra che stia semplicemente ripetendo il suo nome. Per questo motivo, quando sono entrato nella sala di registrazione, c’era era un documento di cinquanta pagine che sul lato sinistro diceva “Io sono Groot”, e sul lato destro spiegava cosa intendeva veramente dire o cosa stava veramente cercando di dire“.
Questo approccio al linguaggio di Groot è diventato, con il tempo, un elemento chiave del suo carattere e della sua connessione con il pubblico: il personaggio non ha bisogno di dire altro per comunicare il suo affetto per i compagni di squadra o la determinazione nel combattere i nemici. La sua voce, anche se limitata a una frase, trasmette tutto ciò e molto altro.
Inoltre, il lavoro di Vin Diesel va oltre la registrazione delle linee di dialogo. L’attore è stato infatti coinvolto nel processo creativo fin dall’inizio, lavorando a stretto contatto con il regista James Gunn per catturare al meglio l’essenza del supereroe Marvel. E la sua profonda comprensione dello stesso, nonostante sulla carta risulti un personaggio molto semplice, è stata essenziale per renderlo uno dei più amati dal pubblico.
Groot, ricordiamo, è apparso finora nei film Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, Thor: Love and Thunder e Guardiani della Galassia Vol. 3. Inoltre, visto il suo successo tra i fan, la Marvel ha anche lanciato una serie di corti a lui dedicata, intitolata – per l’appunto – I am Groot.
Cosa ne pensate delle parole di Vin Diesel? Sapevate che l’attore ha dovuto registrare la sua frase più di 1000 volte? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!
Fonte: CB
Foto: Getty (Frazer Harrison/Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA