telegram

Marvel: perché Tony Stark indossa sempre gli occhiali da sole? C’è una ragione pratica

Il tratto distintivo di Iron Man è nato per un motivo ben preciso. E non è estetico!

Marvel: perché Tony Stark indossa sempre gli occhiali da sole? C’è una ragione pratica

Il tratto distintivo di Iron Man è nato per un motivo ben preciso. E non è estetico!

Marvel Tony Stark Iron Man

Insieme alle sue armature e al suo proverbiale sarcasmo, Iron Man aka Tony Stark è noto nel Marvel Cinematic Universe anche per un accessorio distintivo: gli onnipresenti occhiali da sole.

Come sappiamo, questa caratteristica del suo look non è soltanto estetica: il vero potere degli occhiali è esplorato in Spider-Man: Far From Home, quando vengono affidati a Peter Parker, il quale scopre che tramite essi, e l’intelligenza artificiale E.D.I.T.H., è possibile controllare tutti i droni da combattimento e le tecnologie delle Stark Industries.

Ma come mai Tony Stark indossa proprio degli occhiali da sole? Una ragione c’è, ed è anche di natura pratica. Robert Downey, Jr. l’ha spiegata in un’intervista di qualche mese fa, e per comprenderla dobbiamo tornare indietro al primo film di Iron Man, del 2008. All’inizio della storia, il miliardario si trova in Afghanistan, dove sta presentando l’ultima arma creata dalle Stark Industries, il missile Jericho. Dopo la presentazione, il convoglio di Tony viene attaccato e il protagonista viene ferito, catturato e fatto prigioniero dai terroristi, che lo costringono a produrre per loro l’arma. È lì che Tony costruirà il Reattore Arc, che lo mantiene in vita, e la sua prima armatura, che gli permetterà di fuggire.

Gli occhiali da sole entrano in scena proprio nelle sequenze iniziali, quando Stark è ancora nel pieno della sua campagna marketing a favore di missili e armi distruttive. Di fronte al suo pubblico, in Afghanistan, pronuncia infatti un discorso che esalta il potere delle sue creazioni, che si apre con la famosa frase: «È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?».

Il discorso, nelle intenzioni del regista, doveva suonare improvvisato, per questo è stato scritto su dei cartoncini che Downey Jr. avrebbe dovuto leggere lì sul momento. Per mascherare meglio il fatto che stesse leggendo, l’attore ha quindi deciso di indossare proprio degli occhiali da sole: «Io e Jon Favreau abbiamo scritto quella famosa frase letteralmente lì sul set, durante le riprese. Così ho messo degli occhiali da sole per leggere i cartelli. Ci importava di più di creare una bella battuta che ci piacesse, poi abbiamo impiegato dei trucchetti per mascherare il fatto che fosse tutto un po’ improvvisato».

L’intuizione è stata decisamente geniale: quella che era partita come una necessità, è diventata poi un tratto distintivo di Tony Stark amatissimo dal pubblico, e ha accompagnato il personaggio per tutti i seguenti film Marvel.

Conoscevate questa curiosità?

Fonte: SlashFilm

© RIPRODUZIONE RISERVATA