In attesa di scoprire in che modo Deadpool & Wolverine impatterà sul Marvel Cinematic Universe, i Marvel Studios sono pronti a diversificare ulteriormente l’offerta per i fan grazie al recente ritorno delle sue etichette televisive, complice anche il clamoroso successo ottenuto dalla serie revival X-Men ’97.
Con il ritorno di Marvel Television e la nascita di Marvel Spotlight, sono numerosi i personaggi che potranno trovare un loro spazio, senza appesantire l’arco narrativo dei capitoli cinematografici del franchise. Tra graditi ritorni e debutti a lungo attesi, facciamo il punto sulle prossime serie televisive targate Marvel Studios destinate ad arrivare in streaming.
AGATHA ALL ALONG
Agatha Harkness, l’indimenticabile strega interpretata da Kathryn Hahn nella prima serie targata Marvel Studios WandaVision, si prepara a tornare nello spin-off ufficialmente intitolato Agatha All Along. La serie sarà caratterizzata da toni da dark comedy e seguirà le vicende di Agatha impegnata a liberarsi dalla magia lanciata da Scarlet Witch nel finale di WandaVision. Agatha è stata infatti relagata nella cittadina di Westview, ritrovandosi nello stesso stato mentale manifestato da Wanda durante i primi episodi.
Cast: Kathryn Hahn, Aubrey Plaza, Emma Caulfield Ford, Patti LuPone, Joe Locke, Miles Gutierrez-Riley, Maria Dizzia, Debra Jo Rupp, Brian Brightman, Holly Bonney, Kate Forbes, Sasheer Zamata, Ali Ahn.
Data d’uscita: 18 settembre 2024 su Disney+
DAREDEVIL: BORN AGAIN
La nuova serie dedicata all’Uomo senza Paura ci riporterà in una New York segnata dagli eventi di Spider-Man: No Way Home e dalle vicende viste in altre serie come Hawkeye e Echo. La premessa di Born Again vede Matt Murdock e Wilson Fisk – diventato ora sindaco della città – impegnati a mettere da parte la loro rivalità e i loro oscuri alter-ego per aiutare la gente di New York. Il loro passato è tuttavia destinato a raggiungerli nuovamente quando un letale serial killer si mette all’opera, con Fisk che darà inoltre il via ad una repressione contro i vigilanti mascherati. La serie è stata riscritta da Dario Scardapane.
Cast: Charlie Cox (Matt Murdock aka Daredevil), Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk aka Kingpin), Jon Bernthal (Frank Castle aka Punisher), Wilson Bethel (Benjamin “Dex” Poindexter aka Bullseye), Deborah Ann Woll (Karen), Elden Henson (Foggy), Margarita Levieva (Heather Glenn), Genneya Walton (BB Urich), Ayelet Zurer (Vanessa Fisk), Michael Gandolfini (Daniel Blade), Zabryna Guevara (Sheila Rivera), Nikki M. James (Kirsten McDuffie), Clark Johnson (Cherry), Arty Froushan (Buck Cashman), Lou Taylor Pucci, Micheal Gaston, Marc Geller e Harris Yulin.
Data d’uscita: Marzo 2025 su Disney+
IRONHEART
Introdotta con le fattezze di Dominique Thorne in Black Panther: Wakanda Forever, il personaggio di Riri Williams è destinato a diventare l’erede spirituale di Tony Stark nel nuovo roster del Marvel Cinematic Universe. Ad ora sappiamo ancora molto poco sulla trama, tuttavia a giudicare dai personaggi annunciati, sembra che la giovane studentessa del MIT sarà chiamata ad affrontare alcune minacce soprannaturali. La serie ha come showrunner Chinaka Hodge, già sceneggiatrice di Snowpiercer.
Cast: Dominique Thorne (Riri Williams aka Ironheart), Anthony Ramos (Parker Robbins aka The Hood), Jim Rash (Dean), Lyric Ross, Alden Ehrenreich, Manny Montana, Shea Couleé , Harper Anthony e Regan Aliyah
Data d’uscita: 2025
WONDER MAN
Questa serie sarà incentrata sul personaggio di Simon Williams. Le storie dei fumetti lo descrivono come il figlio di un capitano d’industria che cade in disgrazia sotto la pressione del successo delle Stark Industries. Simon decise quindi di vendicarsi chiedendo aiuto al Barone Zemo venendo trasformato in un essere di pura energia ionica, se non fosse che passò ben presto dalla aprte degli Avengers. La serie sarà sviluppata e diretta da Destin Daniel Cretton, già regista di Shang-Chi e scritta da Andrew Guest, sceneggiatore di Brooklyn Nine-Nine e Community. Il protagonista sarà interpretato da Yahya Abdul-Mateen II.
Cast: Yahya Abdul-Mateen II (Simon Williams aka Wonder Man), Ben Kingsley (Trevor Slattery)
Data d’uscita: non confermata
EYES OF WAKANDA
Nel dicembre del 2023, Marvel Studios ha annunciato la prima serie spin-off ufficiale di Black Panther. Secondo la prima descrizione ufficiale, si tratterebbe di una serie animata incentrata sui guerrieri del Wakanda “incaricati di viaggiare per il mondo recuperando pericolosi artefatti vibranio“. Non sono state rilasciate ulteriori informazioni, incluso chi dirigerà e scriverà la show, anche se sembra che sarà coinvolto Ryan Coogler, già regista di Black Panther. Inoltre, Coogler sarebbe al lavoro anche su una serie live-action incentrata sul Wakanda. Tuttavia sul progetto non sono ancora state rilasciate ulteriori informazioni.
Cast: Danai Gurira (Okoye)
Data d’uscita: non confermata
YOUR FRIENDLY NEIGHBORHOOD SPIDER-MAN
Quest show animato dallo stile vintage mostrerà le origini del viaggio di Peter Parker come Spider-Man. Tra i personaggi della serie, saranno presenti Nico Minoru dei Runaways; Amadeus Cho destinato a diventere un nuovo Hulk nei fumetti; uno studente dal Wakanda; Harry Osborn; suo padre Norman Osborn nel ruolo di mentore di Peter; e una nuova cotta scolastica di Peter. Tra i villain farano la loro comparsa Camaleonte, Speed Demon, Rhino, Doc Ock e molti altri. La serie, di cui è già in lavorazione la seconda stagione, è stata scritta da Jeff Trammel.
Cast: Charlie Cox (Daredevil), Vincent D’Onofrio (Kingpin), Paul F. Tompkins (Bentley Witman)
Data d’uscita: 2024
WHAT IF..? (Stagione 3)
Dopo aver lanciato la seconda stagione durante le vacanze di Natale del 2023, Marvel ha annunciato la terza stagione con l’anteprima di un episodio che coinvolgeva Guardiano Rosso (David Harbour), Soldato d’Inverno(Sebastian Stan), Bill Foster (Laurence Fishburne) e un nuovo personaggio, Ranger Morales (America Ferrera). Ad ora non sappiamo altro sui personaggi coinvolti, se non che ritornerà l’Osservatore doppiato nuovamente da Jeffrey Wright.
Data d’uscita: non confermata
MARVEL ZOMBIES
Basata sull’omonima run fumettistica del 2005, questa serie animata vedrà la maggior parte dei personaggi trasformati in un’orda famelica di non morti. Vedremo le versioni zombi di Clint Barton, Captain Marvel, Captain America, Abominio da L’incredibile Hulk, Ghost, Scarlet Witch, Okoye, e Ikaris degli Eterni. Ad affrontarli ci saranno Yelena Belova e Guardiano rosso insieme ad una squadra di vedove, Shang-Chi e la sua migliore amica Katy, Kate Bishop, Jimmy Woo, Death Dealer, Ms. Marvel e una banda di motociclisti Skrull. La serie sarà diretta da Bryan Andrews, già regista di What If..?, e sarà scritta e prodotta da Zeb Wells.
Data d’uscita: non confermata
Serie senza titolo su Visione
Secondo spin-off di WandaVision dopo Agatha All Along, questa serie seguirà le gesta di Visione Bianco, la riproduzione fisica priva di emozioni del defunto Visione introdotto negli episodi finali della serie originale. Terry Matalas, già creatore e produttore esecutivo della terza stagione di Star Trek: Picard, sarà designato come showrunner, mentre Paul Bettany riprenderà il suo ruolo da protagonista.
Cast: Paul Bettany (Visione)
Data d’uscita: 2026
Serie senza titolo su Nova
Lo scrittore di Moon Knight Sabir Pirzada sta sviluppando un progetto basato su Nova, il supereroe intergalattico legato al Nova Corps. Ad ora non è del tutto chiara la natura del progetto, che dovrebbe tuttavia presentarsi come una serie. Anche se i dettagli sulla trama sono decisamente scarsi, si prevede che la trama esplorerà l’attacco sferrato da Thanos su Xandar svoltosi durante gli eventi di Avengers: Infinity War.
Data d’uscita: Non confermata
Quale serie Marvel Studios attendete maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Serie Marvel in ordine cronologico: ecco come guardare tutte le serie TV del MCU
Foto: Marvel Studios / MovieStillsDB
© RIPRODUZIONE RISERVATA