Il Marvel Cinematic Universe sta per tornare anche nel 2025: ad aprire le danze ci penserà Captain America: Brave New World, ma subito dopo, e in attesa della doppietta estiva Thunderbolts* e Fantastici Quattro, toccherà spostarsi su Disney+ per seguire le nuove avventure di Daredevil. Il trailer di Born Again ha esaltato moltissimi fan, ma non sono pochi a quanto pare quelli al quale è venuto lo stesso dubbio: ma quando è ambientata la nuova serie?
Incrociando tutto quello che sappiamo sulla cronologia interna dell’MCU, infatti, c’è qualcosa che non torna. Daredevil: Born Again riporterà Charlie Cox nei panni del Diavolo di Hell’s Kitchen, ma non è la prima volta che lo rivediamo dalla fine delle serie Marvel/Netflix. Il personaggio è riapparso brevemente in Spider-Man: No Way Home, quindi in She-Hulk: Attorney at Law e poi ancora in Echo. Quando lo ritroviamo, però, a quanto pare ha smesso i panni del vigilante per tornare ad essere un semplice avvocato.
Non tornano però tutti i conti: siamo negli anni post Blip, quindi le storie dell’universo Marvel sono andate leggermente avanti rispetto agli anni veri e propri. No Way Home del 2021, ad esempio, era ambientato nel 2024, mentre She-Hulk ed Echo nel 2025. Considerando che Born Again sarà invece ambientato nel 2026, la domanda che sorge spontanea è: ma quando si è ritirato Daredevil? Ipotizzando che abbia appeso il caschetto al chiodo dopo gli evento di Echo, resta circa un anno per giustificare un ritiro che tuttavia dal trailer sembra in corso da molto più tempo.
Certo, una delle opzioni possibili è che all’inizio della serie – nella quale ricordiamo vedremo anche Frank Castle aka Punisher – venga fatto un salto avanti nel tempo, ma se così non fosse e Born Again iniziasse con Daredevil già ritirato (e di sicuro spiegheranno perché) vorrebbe dire che Hell’s Kitchen sarebbe rimasta senza il suo diavolo per poco tempo, rendendo così meno impattante la sua assenza. Esiste poi un’altra possibilità ancora: e se Daredevil fosse invece ambientata durante il periodo del Blip? Difficile che l’universo Marvel faccia un passo indietro, ma considerando come lo abbiamo ritrovato in She-Hulk, con tanto di tuta gialla, non è escluso che si possa esplorare un periodo di tempo finora escluso dalla narrazione.
Voi cosa ne pensate? I fan, ricordiamo, avranno la risposta ai loro dubbi a partire dal 4 marzo 2025.
Foto: Marvel
© RIPRODUZIONE RISERVATA