Una sorprendente statistica sul Marvel Cinematic Universe starebbe portando alla luce una grande criticità del franchise dell’era post-Avengers: Endgame già evidenziata dagli stessi fan nel corso degli ultimi anni.
Come sappiamo, con l’inizio della Saga del Multiverso e delle serie Tv su Disney+ sono stati introdotti nel MCU decine di nuovi personaggi. È tuttavia altrettanto evidente come gli archi narrativi di alcuni di essi non siano stati supportati da ulteriori film stand-alone, come invece accaduto per Iron Man e Thor, per citarne alcuni. Ma facciamo un passo indietro.
Escludendo i film corali degli Avengers, la precedente Saga dell’Infinito è strutturata su un totale di nove sequel. Iron Man, Thor e Captain America possono contare su tre film stand-alone a testa, mentre i Guardiani della Galassia e Ant-Man su un rispettivo sequel. Stesso discorso per Spider-Man: Homecoming, il cui sequel Spider-Man: Far From Home fa tecnicamente parte della Saga dell’Infinito sebbene sia arrivato subito dopo Avengers: Endgame.
Il dato che salta all’occhio è che la Saga dell’Infinito vanta tra i suoi titoli ben nove sequel a dispetto degli zero presenti nella Saga del Multiverso. Molti di questi sono invece confluiti all’interno della nuova Saga, come Thor: Love and Thunder, Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Guardiansi della Galassia Vol. 3, tuttavia non un singolo nuovo personaggio introdotto nelle Fasi 4 e 5 è stato protagonista di un nuovo film stand-alone.
Personaggi come Shang-Chi, America Chavez e gli Eterni in particolare sembrerebbero essere decisamente importanti per la narrazione dei prossimi eventi del MCU, ad ora però non sappiamo ancora quando potranno tornare sul grande schermo. Tra gli ultimi personaggi ad essere introdotti, Ms. Marvel è stata l’unica a vedere un prosieguo della propria storia grazie al recentissimo The Marvels.
Con tutte queste aggiunte nel roster dei personaggi e senza sequel che ne sviluppino le storie, la coerenza interna al Marvel Cinematic Universe rischia di sfaldarsi lasciando la sensazione che molti archi narrativi non vadano mai a intrecciarsi rimanendo scollegati tra loro. Ant-Man & the Wasp: Quantumania è ad ora l’unico film ad aver visto la presenza di Kang, grande villain annunciato della Saga del Multiverso, mentre non è ancora chiaro che portata potranno avere sulla trama generale i Dieci Anelli di Shang-Chi o il nuovo status degli Eterni.
Una piega che rende sempre più arduo per il pubblico avere la visione completa degli eventi che si stanno svolgendo e che rischia per contro di farlo disaffezionare. Sebbene dei nuovi film siano ora in fase di pianificazione, ad oggi nessuno di essi è stato ancora annunciato e non è chiaro quando potrebbe essere fissata la data di rilascio, sebbene la schedule decisamente scarna della Fase 6 possa rivelarsi in questo contesto una manna dal cielo.
Non c’è tuttavia dubbio che i Marvel Studios abbiano necessità di aggiungere alcuni sequel nel percorso che porterà dritti ad Avengers 5, dal momento che ad ora sembra difficile azzardare chi possano essere gli effettivi leader della squadra e i personaggi che potrebbero prendervi parte in pianta stabile.
Fortunatamente lo studio sembra aver preso atto di tali necessità e ha rallentato la cadenza delle uscite cinematografiche al fine di poter fare ordine in seno al progetto anche alla luce del recente licenziamento di Jonathan Majors. Il licenziamento dell’interprete di Kang costringerà Kevin Feige e soci a decidere se ridimensionare il ruolo del villain o se procedere con un recast del personaggio.
L’unico film dei Marvel Studios atteso in sala nel 2024 rimane quindi Deadpool 3, sulle cui spalle ad ora pesa il futuro prossimo del franchise. Il film segnerà l’ingresso ufficiale nel MCU del Mercenario Chiacchierone, e sarà interessante vedere quali conseguenze potrà avere sulla storia generale.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: X-Men: una star del nuovo film di Hunger Games si candida per interpretare Mystica nel MCU
Foto: Marvel Studios
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA