telegram

Marvel, una star si è ispirata al Joker di Heath Ledger: «Non gliene fregava un ca**o»

Il villain del film di Christopher Nolan continua a essere acclamato e preso ad esempio

Marvel, una star si è ispirata al Joker di Heath Ledger: «Non gliene fregava un ca**o»

Il villain del film di Christopher Nolan continua a essere acclamato e preso ad esempio

marvel joker heath ledger

L’universo Marvel negli ultimi anni ha conquistato pubblico e botteghino, aprendo un divario enorme tra sé e la controparte dei film basati sui personaggi DC Comics. In attesa che James Gunn faccia ripartire i vari franchise, una piccola consolazione può arrivare dal fatto che uno degli attori dell’MCU ha dichiarato di essere stato ispirato dal più celebre villain del mondo di Batman.

Parliamo ovviamente di Joker, ma non di uno qualsiasi: la performance di Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan per molti è tutt’ora insuperabile, persino dal premio Oscar Joaquin Phoenix pronto a confermarsi nel prossimo film dedicato al Pagliaccio di Gotham. L’attore, scomparso nello stesso anno di uscita del film, a quanto pare ha avuto un impatto enorme anche sui colleghi.

Ad ammetterlo è Jonathan Majors, l’interpreta del nuovo grande villain del Marvel Cinematic Universe. Dopo aver debuttato nei panni di Colui che Rimane, la star ora arriverà sul grande schermo per la prima volta in Ant-Man and the Wasp: Quantumania nel ruolo di Kang il Conquistatore.  Durante un’intervista con Entertainment Weekly, ha descritto questo traguardo come una sorta di cerchio che si chiude, perché a ispirarlo è stato proprio Heath Ledger:

Prima di tutto: è meraviglioso. Aveva quella ca**o di mascella e non gliene fregava un ca**o. Lanciava il suo corpo ovunque. Era così pieno. E ho pensato: ‘Voglio fare quella cosa lì. Sono ispirato‘. Significa molto, capisci? Essere ispirato.

A dicembre, Majors ha anche scritto un piccolo saggio per Variety legato proprio a The Dark Knight e al complesso ritratto del bene e del male. Qui, aveva evidenziato che il film di Nolan «incide così vividamente la moralità agnostica della sopravvivenza e la disciplina della bontà. Ogni passo della nostra vita ci spinge verso l’essere l’eroe o il cattivo della nostra storia». Una lettura che si intreccia anche con il suo passato, visto che come ha dichiarato lui stesso è cresciuto tra «spacciatori, assassini, chiunque usciva dalla prigione o aveva un braccialetto alla caviglia».

A fargli evitare la stessa strada, è stato il cinema e anche la performance di Heath Ledger in quel film. Ora, è pronto a dettare legge come Kang il Conquistatore nell’universo Marvel, ma non solo: sarà anche l’antagonista di Adonis Creed nel terzo spin-off della saga di Rocky Balboa. E tutto è cominciato da quel «Perché sei così serio?» a quanto pare.

Leggi anche: The Dark Knight, una teoria sulle origini del Joker cambia per sempre il modo di vedere il personaggio

Leggi anche: Joker, svelato finalmente il vero nome del celebre pagliaccio di Gotham [FOTO]

Foto: Warner Bros – Marvel

Fonte: EW

© RIPRODUZIONE RISERVATA