Matrix, uno dei franchise sci-fi action più iconici del nuovo millennio, si prepara a tornare nuovamente sul grande schermo dopo il controverso quarto capitolo arrivato nel 2021. Con una mossa del tutto inaspettata, al punto che a prima vista poteva sembrare un pesce d’aprile fuori tempo massimo, Warner Bros. Pictures ha infatti annunciato di aver messo in sviluppo il quinto film dell’amatissima saga cinematografica.
Secondo quanto emerso, il progetto sarà il primo a non vedere coinvolte alla regia le sorelle Lana e Lily Wachowski, il cui posto dietro la macchina da presa sarà rilevato da Drew Goddard, già candidato all’Oscar per la sceneggiatura non originale per Sopravvissuto – The Martian. Goddard si occuperà inoltre di scrivere la sceneggiatura e sarà coinvolto come produttore insieme a Sarah Esberg per la Goddard Textiles. Lana Wachowski, reduce dalla regia di Matrix Resurrections del 2021, rimarrà invece coinvolta nel progetto in veste di produttrice esecutiva.
Ad ora non è stato svelato nessun dettaglio sulla trama del film. Ad ogni modo, il presidente della divisione sviluppo e produzione di Warner Bros., Jesse Ehrman, ha anticipato che la nuova storia «farà avanzare questo mondo fantastico senza allontanarsi troppo da ciò che ha reso la saga un successo»:
«Drew è venuto alla Warner Bros. con una nuova idea che tutti noi crediamo sia un modo incredibile per continuare il mondo Matrix, onorando ciò che Lana e Lilly hanno iniziato oltre 25 anni fa e offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per la saga e i suoi personaggi. Tutta la squadra di Warner Bros. Discovery è entusiasta di avere Drew alla guida di questo nuovo film della saga di Matrix, alla quale aggiungerà la sua visione al canone cinematografico che le Wachowski hanno consolidato nel nostro studio durante l’ultimo quarto di secolo.»
Lo stesso entusiasmo è stato condiviso anche dallo stesso Drew Goddard, il quale non vede l’ora di mettersi al lavoro sul nuovo progetto:
«Non esagero se dico che i film di Matrix hanno cambiato non solo il cinema, ma anche la mia vita. La squisita abilità artistica di Lana e Lilly mi ispira tutti i giorni, e sono più che grato di avere la possibilità di raccontare storie nel loro mondo.»
Al momento dell’annuncio non è dato sapere se i volti storici del franchise come Keanu Reeves o Carrie-Anne Moss saranno in qualche modo coinvolti o se rivedremo i personaggi introdotti nel più recente Resurrections.
Cosa vi aspettate di vedere nel quinto capitolo della saga di Matrix? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Keanu Reeves pronto a entrare nell’MCU? Ecco quale sarebbe il personaggio dei suoi sogni
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA