Incredibile ma vero: Keanu Reeves non era la primissima scelta dei produttori come protagonista di Matrix, e nemmeno Will Smith. I piani alti, infatti, volevano niente di meno che l’insospettabile… Sandra Bullock!
Ha raccontato il produttore Lorenzo di Bonaventura: «Siamo andati da così tante persone che nemmeno ricordo. Siamo andati da Sandra Bullock e abbiamo detto, “Cambiamo Neo in una ragazza”. [Il co-produttore] Joel Silver e io abbiamo lavorato con Sandy a Demolition Man, ed era e continua ancora oggi a essere una mia cara amica. Era semplice. Le abbiamo mandato la sceneggiatura per vedere se era interessata. E se fosse stata interessata, avremmo provato a effettuare le modifiche. Ma non era qualcosa di adatto a lei in quel periodo, quindi non se n’è fatto nulla».
Successivamente, i nostri hanno poi considerato diverse altre star a iniziare da Brad Pitt, che però era esausto dopo le riprese di 7 anni in Tibet. Ha proseguito di Bonaventura: «Allora siamo andati da Leonardo DiCaprio. Aveva detto di sì, abbiamo avuto diversi meeting, e poi ci dice, “Sapete, non posso fare un altro film con tanti effetti speciali dopo aver appena finito Titanic”, e se ne va. Poi Will Smith si unisce e se ne va pure lui».
Insomma, un casting decisamente travagliato! Poco male comunque, dato che alla fine il film ha funzionato benissimo con Keanu Reeves, risultando un grande successo ai botteghini e un instant cult. Un po’ di curiosità su come sarebbe stata l’avventura se ci fosse stata Sandra Bullock come protagonista, però, rimane!
Fonte: TheWrap
© RIPRODUZIONE RISERVATA